Il consiglio di indirizzo della Fondazione Biblioteca Europea di Informazione e Cultura (BEIC) ha nominato Giovanni Fosti suo presidente.
Già presidente del Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale S.r.l., Fosti è stato presidente della Fondazione Cariplo dal 2019 al 2023 e oggi assume la presidenza della Fondazione BEIC succedendo a Francesco Paolo Tronca.
Il consiglio da lui presieduto è composto da Massimo Maria Molla (vice presidente, Regione Lombardia); Ilaria Borletti Buitoni (Ministero della Cultura); Francesco Anzelmo (Ministero della Cultura); Amanda Ferrario (Ministero dell’Istruzione); Piergaetano Marchetti (Comune di Milano); Elio Franzini (Università degli Studi di Milano); Donatella Sciuto (Politecnico di Milano); Pietro Emilio Ichino (Associazione «Milano, Biblioteca del 2000») e Claudia Storti (Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere).
«Sono onorato di assumere la presidenza della Fondazione BEIC – ha dichiarato Fosti – consapevole dell’importanza del progetto della Biblioteca Europea di Informazione e Cultura, straordinaria infrastruttura culturale di respiro internazionale. Locale e internazionale, fisico e virtuale, memoria e futuro, persona e comunità, sono intrecci attorno ai quali si andrà a definire il valore del progetto BEIC. Una sfida che potremo affrontare solo condividendola con i mondi della cultura, dell’economia e delle istituzioni».