Antonio Delfino, direttore delle relazioni esterne e istituzionali di Lefebvre Giuffrè, è stato rieletto presidente nazionale di USPI - Unione Stampa Periodica Italiana per un secondo mandato triennale (2025-2028).
USPI è l’associazione di categoria che rappresenta gli editori della stampa periodica in Italia. Fondata nel 1953, ha lo scopo di tutelare e promuovere gli interessi degli editori di giornali e riviste, sia su carta che in formato digitale. Oggi rappresenta oltre 1.000 testate periodiche.
«Sono particolarmente orgoglioso ed emozionato per questa rielezione, evidentemente il lavoro svolto assieme al segretario generale Francesco Saverio Vetere a favore, a tutela e per lo sviluppo di migliaia di piccoli, medi e grandi editori della stampa periodica è stato apprezzato» ha dichiarato Antonio Delfino. «Durante il prossimo triennio ci attendono sfide complesse, ma interessanti, a partire dal modo con cui il mondo dell’editoria e dell’informazione affronterà la grande opportunità dell’IA, alla regolamentazione di tutte le nuove professionalità emergenti. Naturalmente ringrazio la mia azienda, Lefebvre Giuffrè per avermi sostenuto in questo ulteriore passaggio che per il mondo editoriale e informativo sarà di importanza decisiva, al pari di ogni grande rivoluzione industriale e culturale».
Nato a Roma il 27 giugno 1967, Delfino è laureato in Scienze politiche presso l’Università Sapienza di Roma. Dopo alcune prime importanti esperienze editoriali e associative, nel 2000 entra nel gruppo editoriale Giuffrè (oggi Lefebvre Giuffrè) e ricopre varie posizioni, da direttore della sede di Roma a direttore dell’area legale e relazioni istituzionali, fino all’attuale funzione di direttore delle relazioni esterne e istituzionali.