A partire da oggi, primo luglio 2024, Alice Cairati assume la carica di responsabile della comunicazione e della promozione delle case editrici Piemme, Sperling & Kupfer e Mondadori Electa, a diretto riporto del direttore generale Stefano Peccatori.
In questo modo Cairati assume su di sé una parte delle attività di Paola Caviggioli – dal 2017 responsabile della comunicazione di Sperling & Kupfer, Piemme e Mondadori Electa (narrativa e saggistica), De Agostini, Utet, Frassinelli e business unit Ragazzi – che lascia per pensionamento il Gruppo Mondadori.
La nuova struttura di comunicazione affidata a Cairati è stata costituita con l'obiettivo di creare piani di comunicazione integrata, in cui le attività di ufficio stampa, comunicazione digitale e promozione siano coordinate in modo strategico ed efficace. In questo contesto, Cetta Leonardi è responsabile dell’ufficio stampa e promozione radio e tv, Alessandro Ventura dell’ufficio comunicazione digitale e promozione, mentre Alice Cairati mantiene la responsabilità dell’ufficio eventi.
Nata a Milano nel 1984, laureata con lode in Scienze filosofiche all'Università degli studi di Milano, Cairati ha iniziato il proprio percorso professionale all'interno del Gruppo Mondadori 13 anni fa, nella casa editrice Mondadori Electa. Dopo un'esperienza di tre anni nel marketing, nel 2014 passa alla comunicazione e agli eventi, per poi diventare nel 2019 responsabile della comunicazione della linea di varia di Mondadori Electa, Sperling & Kupfer, Piemme.