Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Notizie dall'Aie

Tutto quello che c'è da sapere sulle librerie di fumetti in Italia: la presentazione a Lucca Comics & Games

di Redazione notizia del 21 ottobre 2022

Verrà presentata venerdì 28 ottobre a Lucca Comics & Games la prima indagine condotta in Italia sulle librerie di fumetti: quante sono, dove sono, qual è il loro profilo operativo e come si collocano rispetto agli altri canali di vendita.

Continua così l’attività dell’Osservatorio AIE nell’ambito delle diverse iniziative condotte dalla Commissione Comics e Graphic Novels dell'Associazione. L’indagine – realizzata in collaborazione con Lucca Comics & Games – porta al centro dell’attenzione quello che è il canale e la tipologia di punti vendita specializzato nella vendita di fumetti e che nel passato ha svolto un importante ruolo di apripista nell’attuale sviluppo del mercato. La ricerca offrirà un primo quadro della distribuzione territoriale delle librerie di fumetti, della loro struttura operativa (superficie media, addetti, assortimento, infrastrutture tecnologiche, ecc.), di come si collocano rispetto agli altri canali di vendita, dei benefit che i lettori attribuiscono a questa categoria di punti vendita, le loro criticità in un periodo di profonde trasformazioni di questo mercato e dei canali trattanti. L’incontro sarà anche l’occasione per proporre gli aggiornamenti dei moduli di ricerca che erano stati presentati in precedenza.

L'evento è in programma alle ore 12:00 all'Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Intervengono, moderati da Luca Valtorta (la Repubblica): Giovanni Russo (Lucca Crea), Giovanni Peresson (AIE), Emanuele Di Giorgi (Tunuè) e Simone Mazzino (Comics Corner).

Qui maggiori informazioni.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.