Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Notizie dall'Aie

Summer Camp «Ambiente e (dis)informazione», l’iniziativa della Fondazione Golinelli con AIE

di Redazione notizia del 3 maggio 2023

Summer Camp «Ambiente e (dis)informazione: comprendere la sostenibilità attraverso scienza e pensiero critico» è il titolo dell’iniziativa della Fondazione Golinelli in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori. Da lunedì 12 a venerdì 16 giugno Fondazione Golinelli, in collaborazione con AIE, organizza un percorso formativo innovativo sul tema della sostenibilità ambientale, rivolto a giovani studentesse e studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado e completamente gratuito.

Il campo estivo, che si terrà a Bologna negli spazi di Opificio Golinelli, favorirà la comprensione dei meccanismi della disinformazione in rete, la riflessione sulle diverse fonti di informazione (da Internet ai libri) e l’esercizio del pensiero critico, con lo scopo di approfondire il tema della sostenibilità ambientale e acquisire strumenti con cui comunicare e confrontarsi in modo efficace.
Le tre parole chiave del percorso saranno: uomo, ambiente e informazione. La sostenibilità ambientale e le notizie a essa legate costituiscono il filo conduttore del programma che comprende attività scientifiche sperimentali, utilizzate come input per la riflessione sui temi, etici e scientifici, oggetto dell’iniziativa.

Sono previste anche testimonianze, lezioni frontali, sessioni di confronto mediante la creazione di community of inquiry e l’utilizzo di altri strumenti di indagine. Attraverso un laboratorio di scrittura, i partecipanti avranno inoltre la possibilità di confrontarsi su casi di studio reali. Un project work conclusivo, infine, permetterà loro di sperimentare quanto appreso.

Il percorso formativo è rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado di qualsiasi indirizzo scolastico che hanno terminato il terzo, quarto o quinto anno. Si svolgerà da lunedì 12 a giovedì 15 dalle 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 16; venerdì 16 giugno dalle 9 alle ore 13, presso l’Opificio Golinelli (via Paolo Nanni Costa 14, Bologna). Le iscrizioni apriranno giovedì 4 maggio alle 10.

La partecipazione alla Summer School è gratuita grazie al sostegno di AIEPer iscriversi è necessario compilare il seguente modulo google. Nei giorni successivi alla compilazione la segreteria invierà indicazioni per formalizzare l’iscrizione.

Borse di studio

Le borse di studio, per un massimo di dieci, saranno erogate in base all’ordine di arrivo delle richieste tenendo conto dei seguenti criteri: distanza geografica dalla sede del corso, provenienza da diverse Regioni, genere (5 ragazze e 5 ragazzi).

I vincitori e le vincitrici riceveranno avviso a mezzo posta elettronica dalla segreteria e dovranno inviare formale accettazione all’indirizzo da cui riceveranno la comunicazione, entro 3 giorni dalla ricezione dall’avviso.

Il contributo, a copertura parziale delle spese sostenute, fino a un valore massimo di 450 €, sarà erogato come rimborso allo studente/ssa o ad un genitore/tutore (in caso di studenti minorenni) a fronte della presentazione dei giustificativi di spesa in originale (albergo, biglietti trasporto, pasti). Indicazioni precise sul rimborso saranno date in sede di iscrizione.

Per chiarimenti e richieste di appuntamenti telefonici è possibile scrivere a: scuola@fondazionegolinelli.it.
Maggiori informazioni sono disponibili a questa pagina.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.