Il tuo browser non supporta JavaScript!
Notizie dall'Aie

Istat: avviata l'edizione 2022 dell'Indagine sulla produzione libraria

di Redazione notizia del 12 aprile 2022

Attenzione, controllare i dati.

A partire da lunedì 11 aprile è avviata l’edizione 2022 dell'Indagine sulla produzione libraria dell’Istat.

L'indagine, condotta annualmente intervistando tutte le case editrici, società e gli altri enti che svolgono edizione di libri come attività principale, ha il fine di descrivere le principali caratteristiche dell'editoria a stampa dei libri pubblicati in Italia. Le informazioni richieste riguardano le opere librarie pubblicate nel corso del 2021 e potranno essere trasmesse per via telematica, compilando l'apposito questionario elettronico messo a disposizione.

Il 15 luglio 2022 è la data ultima entro la quale è possibile compilare e trasmettere il questionario online. Per coloro che non sono stati contattati mediante lettera informativa non è richiesta la partecipazione.

L’indagine rientra nel Programma statistico nazionale 2017-2019 – aggiornamento 2019 (codice IST-00209), che raccoglie l’insieme delle rilevazioni statistiche di interesse pubblico nazionale.

In particolare la rilevazione di quest’anno, oltre ad essere un’occasione fondamentale per contribuire alla conoscenza del comparto editoriale, è un'importante opportunità per rilevare le conseguenze che ha avuto l'emergenza Covid-19 sul comparto editoriale e fornire indicazioni per le politiche a sostegno del settore.

Qui maggiori informazioni sulle caratteristiche dell’indagine.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.