Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Notizie dall'Aie

In Italia si dedica meno tempo alla lettura. Il 5 dicembre a Più libri più liberi la presentazione dei nuovi dati AIE

di Redazione notizia del 27 novembre 2024

Cala per il secondo anno consecutivo il tempo medio settimanale dedicato ai libri tra chi si dichiara lettore o lettrice: nel 2024 è pari a 2 ore e 47 minuti, contro le 3 ore e 16 minuti del 2023 e le 3 ore e 32 minuti del 2022. I dati fanno parte del focus sulla lettura previsto nel programma professionale di Più libri più liberi, la fiera della piccola e media editoria organizzata dall’Associazione Italiana Editori e in programma alla Nuvola di Roma dal 4 all’8 dicembre.

L’incontro La lettura debole. Pochi lettori o letture troppo brevi? sarà giovedì 5 dicembre alle 11.30 in Sala Aldus. A partire dai dati 2024 dell’Osservatorio di AIE sulla lettura, una riflessione sulle politiche per la sua promozione di fronte alla fragilità del mercato e della domanda, le differenze nella lettura, infrastrutture, indici di assorbimento nell’acquisto dei libri tra Nord e Sud del Paese. Con la moderazione di Samuele Cafasso (Giornale della Libreria) e dopo i saluti di Innocenzo Cipolletta (presidente AIE), interverranno Renata Gorgani (presidente Gruppo Editoria di varia di AIE), Monica Manzotti (NielsenIQ - GfK Italia), Giovanni Peresson (Ufficio studi AIE) e Florindo Rubbettino (delegato AIE per il sud).

Di forme alternative di fruizione di testi saggistici e narrazioni, così come di nuovi canali per la promozione dei libri, si parlerà anche nell’incontro Audiolibri e podcast. Dalle voci all’acquisto del libro, mercoledì 4 dicembre alle ore 14 in Sala Aldus. Interveranno Riccardo Cavallero (Voxa), Bruno Giancarli (Ufficio studi AIE) e Marino Sinibaldi (Timbuctu – Il Post), con la moderazione di Alessandra Rotondo (Giornale della Libreria).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.