Cala per il secondo anno consecutivo il tempo medio settimanale dedicato ai libri tra chi si dichiara lettore o lettrice: nel 2024 è pari a 2 ore e 47 minuti, contro le 3 ore e 16 minuti del 2023 e le 3 ore e 32 minuti del 2022. I dati fanno parte del focus sulla lettura previsto nel programma professionale di Più libri più liberi, la fiera della piccola e media editoria organizzata dall’Associazione Italiana Editori e in programma alla Nuvola di Roma dal 4 all’8 dicembre.
L’incontro La lettura debole. Pochi lettori o letture troppo brevi? sarà giovedì 5 dicembre alle 11.30 in Sala Aldus. A partire dai dati 2024 dell’Osservatorio di AIE sulla lettura, una riflessione sulle politiche per la sua promozione di fronte alla fragilità del mercato e della domanda, le differenze nella lettura, infrastrutture, indici di assorbimento nell’acquisto dei libri tra Nord e Sud del Paese. Con la moderazione di Samuele Cafasso (Giornale della Libreria) e dopo i saluti di Innocenzo Cipolletta (presidente AIE), interverranno Renata Gorgani (presidente Gruppo Editoria di varia di AIE), Monica Manzotti (NielsenIQ - GfK Italia), Giovanni Peresson (Ufficio studi AIE) e Florindo Rubbettino (delegato AIE per il sud).
Di forme alternative di fruizione di testi saggistici e narrazioni, così come di nuovi canali per la promozione dei libri, si parlerà anche nell’incontro Audiolibri e podcast. Dalle voci all’acquisto del libro, mercoledì 4 dicembre alle ore 14 in Sala Aldus. Interveranno Riccardo Cavallero (Voxa), Bruno Giancarli (Ufficio studi AIE) e Marino Sinibaldi (Timbuctu – Il Post), con la moderazione di Alessandra Rotondo (Giornale della Libreria).