L’Associazione Italiana Editori ricorda con affetto e riconoscenza Ernesto Franco, morto ieri dopo lunga malattia. Scrittore, direttore editoriale di Einaudi dal 1998 e poi direttore generale, Franco è stato artefice del rilancio e rinnovamento della casa editrice, oggi protagonista della scena editoriale italiana. Franco è stato anche membro del Consiglio di Varia e del Consiglio Generale di AIE dal 2015 al 2023.
«Le case editrici sono imprese strane: hanno identità forti, che durano nel tempo, e contemporaneamente si devono reinventare ogni giorno con nuovi titoli, nuovi autori, nuove proposte che consentano loro di imporsi sul mercato. Ernesto Franco, che noi ricordiamo soprattutto come grande editore ma che è stato uno scrittore prolifico, un raffinato studioso, un attento traduttore, è stato maestro nel tenere assieme tradizione e innovazione in Einaudi» ricorda il presidente di AIE Innocenzo Cipolletta.
«L’editoria italiana perde uno dei suoi grandi protagonisti, AIE un consigliere prezioso che ha molto contribuito alla crescita e all’autorevolezza della nostra Associazione» conclude Cipolletta.