Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Notizie dall'Aie

«Che libri ci sono nelle biblioteche scolastiche?»: un incontro per insegnanti e bibliotecari

di Redazione notizia del 29 febbraio 2024

Il 15 marzo si terrà l’incontro Che libri ci sono nelle biblioteche scolastiche? con Sara Brasca in dialogo con Beatrice Eleuteri (Università Roma Tre, AIB) e Piero Attanasio (AIE, responsabile dei rapporti istituzionali, delle attività di ricerca e sviluppo e del Gruppo degli editori accademico-professionali).

L’incontro rientra nel nuovo ciclo di incontri La scuola insegna a leggere e a vivere, organizzato dalla Winter School del CRELEB (Centro di Ricerca Europeo libro, editoria, biblioteca) dell’Università Cattolica, arrivata alla sua quinta edizione e realizzata in collaborazione con il Master Children’s Books & Co. e con il patrocinio della SISBB, di Editrice bibliografica e di AIB sezione Lombardia, che si terrà dal 4 al 19 marzo.

Il ciclo di incontri si rivolge a insegnanti e bibliotecari scolastici proponendo una visione della lettura non come pratica esclusivamente scolastica, ma come valida alleata per affrontare le esperienze di vita. Sono previsti sei video incontri fruibili online in modalità asincrona e caricati nelle date indicate nel programma alle ore 15 sul Canale dei libri e da una tavola rotonda finale, in diretta streaming sul medesimo canale.

Il percorso coinvolgerà docenti di scuola secondaria, formatori, autori per ragazzi, bibliotecari e professionisti dell’industria editoriale, i quali tratteranno le tematiche proposte, ciascuno dalla propria prospettiva. Si partirà dalla riflessione sulla lettura a scuola, si passerà poi a un approfondimento sulla produzione editoriale per i giovani in sinergia con l’educazione alla lettura e al tema dell’ascolto come esperienza di lettura alternativa e non passiva. Le rappresentanze della Bologna Children’s Book Fair, fiera internazionale destinata agli operatori dell’editoria per ragazzi, e di diverse case editrici presenteranno la pluralità di proposte in grado di accontentare qualsiasi tipo di lettore. Il focus finale sarà sulle biblioteche scolastiche, luogo di varietà ma anche di scelta, per arrivare alla tavola rotonda conclusiva.

Qui il programma degli incontri e il comunicato stampa completo.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.