Il tuo browser non supporta JavaScript!
Mercato

Sudafrica: nel 2015 sono aumentate le vendite di libri a valore ma è diminuito il numero di copie vendute

di Antonio Lolli notizia del 12 aprile 2016

Attenzione, controllare i dati.

A dicembre 2015 in Sudafrica è stato registrato un aumento del fatturato generato dalla vendita di libri fisici del 2,47%. Si è passati infatti da un giro d’affari di circa 193,7 milioni di rand (un euro equivale a 6,76 rand sudafricani) nel 2014 a 198,5 milioni di rand nel 2015. Questo aumento è generato in particolare dall’incremento del prezzo medio dei libri. Se a dicembre 2014 il costo medio di un libro era di 152,73 rand (circa 9 euro), nello stesso mese del 2015 è stato di 167,15 rand (quasi 10 euro), con un aumento del 9,44% da un anno all’altro.
Il numero di copie vendute invece ha subito una riduzione del 6,38% nel 2015 (1.268.604 unità vendute nelle ultime quattro settimane del 2014 contro le 1.187.728 unità dello stesso periodo del 2015).
Considerando le diverse categorie della produzione editoriale, la saggistica continua ad avere maggior peso della narrativa in Sudafrica. A parte questo però, è stato rilevato un leggero aumento delle vendite della narrativa per adulti (49,5 milioni di rand nelle ultime quattro settimane del 2014 contro 50,3 milioni del corrispondente periodo del 2015), mentre la saggistica ha subito una diminuzione (106 milioni di rand a dicembre 2015 contro i 105,2 milioni del 2014). Se passiamo poi ai libri per bambini e ragazzi, nel 2015 si è assistito a un aumento del 13,95% della quota di mercato della narrativa e del 9,97% della saggistica.
Il player di maggior successo in Sudafrica è stato Jonathan Ball Publishers, con una quota di mercato del 24,46%, seguito da Penguin Random House con il 23,97%.
Il libro più letto dell’anno infine è stato Golden Lion di Wilbur Smith – edito proprio da Jonathan Ball Publishers – con 20.570 copie vendute. È interessante notare che nel mese di dicembre i dieci libri più venduti rappresentavano soltanto il 3,89% delle vendite complessive e i cento titoli più venduti il 15,33%. La stragrande maggioranza del fatturato del canale trade in Sudafrica (84,67%) è stato infatti generato da libri che non si trovano in classifica.

Le copertine di Golden Lion a seconda del Paese anglosassone in cui il titolo è pubblicato
Fonte: jonathanball.bookslive.co.za

L'autore: Antonio Lolli

Editor presso la redazione del Giornale della libreria. Dopo la laurea in Ingegneria e l’esperienza di ricerca in ambito accademico svolta presso l’università di Bologna, seguo il mondo editoriale nelle sue diverse sfaccettature, con particolare interesse per il confronto tra le realtà dei diversi Paesi del mondo e per le ultime novità dal punto di vista produttivo e tecnologico.

Guarda tutti gli articoli scritti da Antonio Lolli

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.