Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Librerie

Spagna, l'e-book si scarica in treno

di E. Poloni notizia del 7 maggio 2012

Lo stretto legame che esiste tra il viaggio in treno e la lettura è stato sfruttato a livello commerciale sin dagli albori delle ferrovie: si pensi ai brevi racconti che venivano venduti in alcune stazioni, in cui la narrazione procedeva di pari passo col procedere delle fermate del treno, e si situava negli stessi luoghi che il viaggiatore attraversava in quel momento.
In un recente accordo con le ferrovie pubbliche catalane, Random House Mondadori (joint venture delle due case per i mercati di lingua spagnola) spera di sfruttare la vecchia associazione del viaggio in treno con la lettura, ora declinata però nella sua forma digitale. Basta avere un device con fotocamera (con ogni probabilità, telefono cellulare o tablet) e fotografare i codici QR esposti sui finestrini del vagone centrale dei «treni della lettura»: questi mandano al sito della casa editrice dal quale si può scaricare il primo capitolo di diversi autori in lingua sia spagnola che catalana, tra cui Borges, Falcones, Marquez, Eco, Grossman ma anche la celebre biografia di Steve Jobs. L’iniziativa, che fa parte di un piano nazionale di promozione della lettura, durerà due mesi e verrà ripetuta tre volte all’anno fino al 2016. Si prevede, per il futuro, di aumentare il numero di treni partecipanti, limitati per ora a dieci.
L’iniziativa non è completamente originale: la Broward Public Library ha appeso a fine 2011 diversi cartelli nell’affollata area ritiro bagagli dell’aeroporto di Fort Lauderdale in Florida con un codice QR. Fotografando il codice si viene indirizzati al sito della biblioteca, dove sono disponibili per lo scaricamento gratuito oltre quindicimila libri provenienti dal progetto Gutenberg e distribuiti da Overdrive, che da vent’anni si impegna nell’offerta di servizi digitali per le biblioteche americane. Questi, naturalmente, sono libri liberamente scaricabili perché di pubblico dominio.
Sarebbe certamente interessante poter offrire libri scaricabili per intero anche sui treni catalani, come qualcuno ha suggerito, ma questo renderebbe spinosa la questione della protezione del diritto d’autore; si spera, allora, che la lettura del primo capitolo spinga il lettore curioso all’acquisto dell’intero e-book.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.