Libri e ristorazione (o bar) sono oggi un abbinamento affermato: spazi permettendo. Basti guardare al settore snack nelle nuove Feltrinelli: dalla Centrale a Milano o quella di Napoli. Assortimento (ampiezza e profondità) e qualità di servizio si declinano entrambi sulle due merceologie e sul servizio al cliente: libri e bar/ristorazione. Dopo librerie.coop con Eataly all’Ambasciatori di Bologna che ha consolidato la formula, nasce una società per azioni tra l’Antica Focacceria San Francesco (della famiglia palermitana Conticello, che punta all’apertura di 70 punti vendita in Italia e in Europa) e Librerie Feltrinelli, con in programma la gestione di 29 punti di ristorazione all’interno della catena di librerie (e una quota di partecipazione nella Focacceria: 49%).
Tendenza che negli ultimi anni ha subito una forte accelerazione (e qualificazione): per generare margini, posizionare il punto vendita, per far restare più tempo le persone nel negozio, ma anche come risposta (una delle tante) al possibile sviluppo di un mercato degli e-book.