Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Librerie

Promozioni innovative, così Waldo unisce editori, lettori e librerie

di G. Vassi notizia del 4 luglio 2012

Cercare Waldo non è mai stato così divertente! Negli Stati Uniti per festeggiare il venticinquesimo compleanno del famoso personaggio dalla maglietta a righe bianche e rosse è stata varata un’iniziativa capace di mettere d’accordo bambini, librerie indipendenti e le attività commerciali più disparate.
La campagna Find Waldo Local, promossa dalla casa editrice Candlewick Press e dall’American Bookseller Association, è riuscita a creare una collaborazione creativa tra 250 librerie indipendenti e oltre 5.000 attività commerciali locali, tra cui banche, ristoranti.
Durante il mese di agosto i bambini sono invitati a partecipare a delle vere e proprie cacce al tesoro nei negozi della propria città: in ogni libreria, collegata ad altri 20 negozi, sarà esposto uno stand apposito con indicazioni su dove trovare il simpatico personaggio e una speciale cartolina per annotare le proprie conquiste. In base al numero di Waldo trovati, i bambini riceveranno dei premi: dalle edizioni celebrative pubblicate dalla casa editrice ad articoli prodotti nei vari negozi.
L’idea di sfruttare la simpatia del personaggio più «sfuggente» dell'editoria per ragazzi per riempire i propri negozi ha raccolto l’entusiasmo e stimolato l’inventiva dei proprietari che hanno colto al volo l'occasione per farsi conoscere nelle comunità locali e per affezionare un'utenza fedele quale può essere quella del quartiere. Dai concorsi sui social network, alle rassegne cinematografiche a fattorini mandati per la città con occhialini e berretto, l'iniziativa ha rappresentato anche un bel volano per la casa editrice che ha potuto godere della fantasia dei negozianti per promuovere il suo personaggio più famoso. 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.