Cercare Waldo non è mai stato così divertente! Negli Stati Uniti per festeggiare il venticinquesimo compleanno del famoso personaggio dalla maglietta a righe bianche e rosse è stata varata un’iniziativa capace di mettere d’accordo bambini, librerie indipendenti e le attività commerciali più disparate.
La campagna Find Waldo Local, promossa dalla casa editrice Candlewick Press e dall’American Bookseller Association, è riuscita a creare una collaborazione creativa tra 250 librerie indipendenti e oltre 5.000 attività commerciali locali, tra cui banche, ristoranti.
Durante il mese di agosto i bambini sono invitati a partecipare a delle vere e proprie cacce al tesoro nei negozi della propria città: in ogni libreria, collegata ad altri 20 negozi, sarà esposto uno stand apposito con indicazioni su dove trovare il simpatico personaggio e una speciale cartolina per annotare le proprie conquiste. In base al numero di Waldo trovati, i bambini riceveranno dei premi: dalle edizioni celebrative pubblicate dalla casa editrice ad articoli prodotti nei vari negozi.
L’idea di sfruttare la simpatia del personaggio più «sfuggente» dell'editoria per ragazzi per riempire i propri negozi ha raccolto l’entusiasmo e stimolato l’inventiva dei proprietari che hanno colto al volo l'occasione per farsi conoscere nelle comunità locali e per affezionare un'utenza fedele quale può essere quella del quartiere. Dai concorsi sui social network, alle rassegne cinematografiche a fattorini mandati per la città con occhialini e berretto, l'iniziativa ha rappresentato anche un bel volano per la casa editrice che ha potuto godere della fantasia dei negozianti per promuovere il suo personaggio più famoso.