Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Librerie

Pottermore da record: tre milioni di sterline in un mese

di E. Molinari - R. Mugavero notizia del 15 maggio 2012

Tre milioni di sterline: questa la cifra incassata dal Pottermore Store nel primo mese di apertura al pubblico. Il set completo della saga, disponibile al prezzo scontato di 38,64 sterline è stato preso d’assalto dai fan di tutto il mondo (sono ormai oltre 5 milioni gli utenti iscritti).
Dopo il boom dei primi tre giorni - dove sono stati venduti e-book per un valore di oltre 1 milione di sterline - le vendite sono ovviamente calate ma rimangono ben oltre le cifre ipotizzate all’inizio.
Charlie Redmayne, ad dello store, gongola: «Avevamo paura che la pirateria sarebbe aumentata, come risultato del fatto di vendere e-book senza Drm e che le vendite degli e-book avrebbero cannibalizzato la vendita dei libri fisici. Siamo davvero contenti di vedere la vendita della versione cartacea in aumento e della pirateria in declino. Abbiamo dimostrato che proponendo questi libri su piattaforme accessibili, a un prezzo ragionevole, la gente deciderà di comprare».
I numeri premiano l’iniziativa: 22 milioni di visite al portale da parte di 7 milioni di utenti unici nelle prime due settimane, con 47 pagine visitate in media, spendendo circa 25 minuti sul sito. «Nonostante il lancio alle 8 del mattino con la maggior parte della gente ancora addormentata – mossa del tutto antimarketing – abbiamo avuto un enorme successo, segno della forza del brand Harry Potter».
Un successo destinato a crescere anche alla luce del recente lancio su Pottermore delle edizioni e-book e degli audiolibri digitale in italiano, tedesco, francese e spagnolo e che conferma l’obiettivo della piattaforma di rendere i titoli del noto maghetto disponibili in ogni lingua e su qualsiasi piattaforma e dispositivo. Ricordiamo infatti che gli e-book sono compatibili con tutti i principali dispositivi e piattaforme di lettura, comprese le integrazioni con il reader Sony, Google Play, Amazon Kindle e il Nook di Barnes & Noble.
Degno di nota è anche l’impegno di Pottermore a garantire l’accessibilità dello Shop anche a persone con disabilità visive, uditive, fisiche o cognitive. Le pagine del sito on-line sono state infatti sviluppate in modo tale da soddisfare la maggior parte dei livelli di conformità A e AA stabiliti dalle Linee guida per l’accessibilità dei contenuti Web (Wcag 2.0), come si legge nella sezione del sito riservata all'accessibilità.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.