Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Librerie

Per vendere più e-book provate coi biscotti!

di E. Vergine notizia del 23 novembre 2012

Per promuovere i propri libri Four Directions, un e-book store, ha lanciato una campagna pubblicitaria assai particolare che si affida ai QR codes e… alla golosità. La società si è infatti affidata ad un’agenzia, la Grey Group, con sede ad Hong Kong, la quale ha studiato una strategia di advertising caratterizzata dal risparmio di carta e che fosse il più possibile virale.
Invece che stampare volantini, adesivi o manifesti la Grey Group ha guarnito dei biscottini… con dei Qr code! I dolcetti sono stati poi distribuiti nei caffè più popolari e i proprietari delle attività sono stati invitati a offrirli gratuitamente ai loro clienti.
L’obiettivo era ovviamente quello di incuriosire i consumatori spingendoli a capire a cosa portava il QR code stampato sullo zucchero dei loro biscotti. Facendolo ricevevano un e-book gratis. Opportunamente, lo slogan della promozione virtuale era «Eat what you read», una promessa in effetti mantenuta.
Secondo i dati dell’agenzia pubblicitaria, la campagna includeva la creazione e la distribuzione di 8.000 biscotti muniti di Qr code distribuiti nell’arco di una settimana. In quel periodo le visite a Four direction sono aumentate del 45% e le vendite sono aumentate del 12%. Il costo totale della campagna, comprensivo di quello dei pubblicitari, la creazione dei biscotti, e la loro distribuzione ammontava a circa 5.000 dollari. Considerato il successo dell’iniziativa non è escluso che qualcosa di simile in futuro sarà sperimentato da una libreria o, perché no, da un editore. Per chi fosse interessato abbiamo scoperto che l’idea non è poi così nuova: esistono addirittura dei kit per fare in casa i biscottini col QR code (http://www.contaktoeasy.it/e-blog/item/biscotti-qr-cpde-per-un-messaggio-speciale.html)… un’idea per i self-publishers?

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.