Vai per un panino ed esci con un buono per un libro. Anche questa è promozione della lettura e nel Regno Unito
McDonald's, insieme a patatine e hamburger, da oggi servirà anche un po' di libri (e di amore per la lettura, si spera) ai più piccoli.
Happy Reader, questo il nome scelto per la campagna, durerà due anni e punta a diffondere
15 milioni di libri entro la fine del 2014 attraverso un buono che permetterà a chi acquista un Happy Meal di ricevere un coupon per l'acquisto di un libro (fiction e non-fiction) per ragazzi a una sterlina nei negozi WH Smith.
Appoggiata dal
National Literacy Trust, l'ente inglese per la promozione della lettura e della literacy (quella che noi chiameremmo «capacità di capire il testo»), Happy Reader riprende
un'iniziativa analoga realizzata sempre in Inghilterra nello scorso mese di gennaio che aveva portato alla distribuzione di 9 milioni di libri inseriti direttamente nei lunch box della catena.
Un'iniziativa che si ripeterà anche questo gennaio con un libro della serie
Amazin World pubblicata da DK e che, se verranno individuati altri editori disponibili, potrebbe essere ripetuta durante l'anno.
Una campagna decisamente importante visto che, secondo i dati del National Literacy Trust,
nel Regno Unito un bambino su tre dichiara di non possedere neppure un libro suo mentre la metà sostiene di non amare la lettura.