Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Librerie

Marc Jacobs inaugura la prima libreria a Parigi, arrivano le librerie «fashion»?

di L. Biava notizia del 3 ottobre 2012

In molti se lo chiederanno leggendo questa notizia: ma cosa che ci azzeccano libri e borsette, tomi e tacchi, libelli e sciarpe? Secondo lo stilista Marc Jacobs, che ha appena inaugurato la sua prima libreria BookMarc a Parigi, proprio tutto.
La libreria parigina si trova al Marché Saint-Honoré (Paris 1er), adiacente alla boutique Marc by Marc Jacobs e secondo lo stilista, risponde a una precisa esigenza manifestata dai clienti del luxury brand riprendendo in tutto e per tutto la sua capostipede newyorkese aperta lo scorso anno.
Le librerie possono essere molte cose, ma fashion non è di solito un aggettivo usato per descriverle. La grande espansione della catena però, potrebbe cambiare le cose. Oltre al neonato store parigino infatti, lo stiliasta può contare su una serie di store su entrambe le coste americane e prevede di espandersi nel Vecchio Continente (a Londra lo store aprirà la settimana prossima) e in Oriente.
L'uomo dietro al concept store è Robert Duffy, fondatore, presidente e braccio destro della Marc Jacobs International LLC, che, proprio come per i fashion store, si occupa di garantire l'altissimo livello della proposta (book e non book) negli store.
«Fashion is about a lifestyle. Anything can be fashion» questo il motto di Duffy che si ripercuote sulle scelte fatte per le librerie del gruppo: taccuini d'autore, custodie porta libri decorate a mano di Olympia Le-Tan con citazioni grafiche da John Steinbeck ed Ernest Hemingway, cancelleria di lusso e stupende penne stilografiche da collezione.
Ma il non book è solo una parte dell'offerta delle BookMarc, l'altra, ovviamente, sono i libri. Ecco quindi, sugli scaffali minimali profondi pochi centimetri («aiutano a trasmettere un'idea di accessibilità, semplicità e divertimento» spiega Duffy), fare bella mostra libri sulle stelle del rock, sulla rivoluzione culturale degli anni 60, sul movimento femminile, sulla moda, sull'arte, libri fotografici e memorie autopubblicate su Blurb nonchè The Men + Women di Marc Jacobs, il primo volume dell'editrice fondta dallo stilista.  Anche i prezzi tendono ad essere eclettici, dai 1.500 dollari per una custodia decorata a1,50 per un preservativo marchiato Marc Jacobs.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.