Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Librerie

Librerie alleate contro Amazon, i librai tedeschi avranno il loro e-reader

di E. Vergine notizia del 5 marzo 2013

Il business dei contenuti digitali ha raggiunto anche nell'Europa continentale dimensioni interessanti (o, a seconda del punto di vista, preoccupanti!), tanto che anche alcune librerie tedesche hanno deciso di gettare il cuore oltre l'ostacolo e allearsi con aziende di tecnologia per creare un e-reader personalizzato e guadagnarsi la loro fetta di «affari digitali».
Le tre maggiori catene di librerie tedesche – Thalia, Weltbild e Hugendubel – in partnership col colosso delle telecomunicazioni Telekom e il Club Bertelsmann Program, hanno così sferrato la loro offensiva contro Amazon ed Apple.
I librai promettono di mettere in campo tutta l’esperienza e la competenza di chi ha fatto del libro un mestiere oltre che una passione, mentre alla potenza mediatica e all’expertise tecnologica e commerciale legata al digitale ci penseranno gli altri partner tecnologici.
Lo strumento scelto per sfidare il colosso americano è un e-reader, il Tolino Shine, che farà il suo ingresso sul mercato il 7 marzo al prezzo di 99,99 euro, sarà disponibile in circa 1.500 punti vendita fisici (così come negli store on line dei vari partners) e in circa 11.000 punti Telekom disseminati in tutto il Paese.
Fino ad oggi le grandi catene di librerie tedesche si erano ben guardate dall’aprirsi al dialogo con un partner esterno al loro mondo, come un grande gruppo di telecomunicazione per esempio. È evidente che qualcosa sta cambiando, diventare un nome importante nel mercato digitale è un obiettivo che fa gola a molti.
Il direttore del Club Bertelsmann Program, Anita Offel-Grohmann ha dichiarato che «anche dal punto di vista degli editori la nascita del brand Tolino sembra essere l’iniziativa giusta al momento giusto. Gli editori tedeschi hanno reagito assai positivamente alla nostra collaborazione nel progetto perché siamo tutti d’accordo sul fatto che una vasta offerta è cruciale per soddisfare i clienti. In una parola, i 300.000 titoli di Tolino. Anche coloro che oggi leggono già in digitale percepiranno Tolino come uno strumento di un altro livello».
Telekom metterà a punto un ecosistema per i libri digitali, basato sul cloud, globale e aperto. L'e-reader potrà infatti garantire ai suoi utenti diversi vantaggi come il fatto che i contenuti acquistati potranno essere salvati permanentemente e gratuitamente nel cloud di Telekom, garantendo l’accesso ai propri libri digitali da qualsiasi terminale. Inoltre i clienti potranno usufruire del Wifi in uno qualsiasi degli 11.000 punti Telekom o nei 1.500 punti vendita dei partner.
Le altre specifiche tecniche dell’e-reader non hanno nulla da invidiare agli altri device per la lettura attualmente in commercio. Vedremo presto se riuscirà a superarli.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.