
Parliamo spesso su queste pagine delle tante difficoltà che le librerie indipendenti stanno incontrando nell'ormai quotidiana battaglia contro la difficile crisi in cui ci troviamo.
Cambio di location per abbassare gli affitti, cassa integrazione straordinaria, licenziamenti e chiusura dei punti vendita sono alcune delle possibili risposte che in questi mesi abbiamo visto dare da alcune storiche librerie della Penisola. Uno sviluppo molto più positivo è quello che ha scelto di dare alle sue librerie
Alberto Galla (nella foto), presidente dell'Associazione librai italiani e da oggi vicepresidente e consigliere della neonata partnership
tra Galla 1880 e Libraccio.
Libraccio, catena indipendente presente in 17 città, entra infatti nel capitale di Galla 1880, azienda storica di tradizione libraria ed editoriale con 5 punti vendita a Vicenza e provincia, e ne
rileva il 50%.
Questa intesa intende rafforzare le attività di Galla 1880 a Vicenza, annunciando per il prossimo novembre l'apertura di
una nuova libreria in corso Palladio 10, in pieno centro di Vicenza. Il punto vendita sorgerà di fronte alla libreria di Piazza Castello e avrà una superficie di oltre 1.000 metri quadrati, su due piani. Nel punto vendita
saranno concentrate le attività delle librerie Galla Girapagina, specializzata in libri per bambini e didattica, e
Galla 2000, dedicata al settore tecnico professionale e universitario, ampliando così l'offerta. Nella libreria confluiranno anche le attività della catena Libraccio: vendita di testi scolastici usati e nuovi, ampi settori di narrativa, saggistica, arte e manualistica. Verrà offerta anche un'ampia selezione di home video, cd musicali e vinili sia nuovi sia d'occasione.
La nuova configurazione dei negozi Galla a Vicenza prevederà quindi la storica libreria con annesso il Galla caffè, la cartoleria e il nuovo punto vendita. Con questo accordo Galla e Libraccio rafforzano il tessuto delle librerie indipendenti italiane e rispondono alla difficile congiuntura economica con un progetto di
rilancio e diversificazione che mette al primo posto l'offerta qualificata e articolata di libri, prodotti editoriali e contenuti culturali consapevoli del ruolo decisivo della crescita culturale per lo sviluppo del Paese.