Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Librerie

Il 21 novembre torna Engaging the reader

di G. Pepi notizia del 31 ottobre 2013

 

 

Torna anche questo novembre l'appuntamento milanese con Engaging the reader, il convegno organizzato dal Master in Professione editoria cartacea e digitale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in collaborazione con Creleb e Ali il prossimo 21 novembre.
Il su cui punterà l'incontro è Libreria, mediazione necessaria, a parlarne durante l'incontro, che si inserisce nel programma di Bookcity,saranno tra gli altri André Schriffin (che terrà una video-lezione sul tema Il futuro del mondo del libro), Stefano Salis (Il sole 24 ore) e Mario Guaraldi (Guaraldi Editore). 
Il tema è quanto mai attuale nel contesto di difficoltà che le librerie, ma sarebbe meglio dire il mondo editoriale, stanno attraversando. Se infatti l’editore è mediatore fra autore e lettore, così la libreria è mediatrice fra casa editrice e acquirente. Nella sua filiera, il libro (meglio, il testo) finisce dalle mani dell’autore a quelle altrettanto speranzose dell’editore, che ne garantisce la fisionomia più adatta ad affascinare gli occhi del possibile fruitore. Grazie a promotori e distributori, il libro arriva così in libreria. Spetta al libraio rendere appetibile il suo acquisto, scegliendo la migliore posizione all’interno del locale. Con l’acquisto, il cerchio è chiuso: al libraio rimane il 30% del prezzo al pubblico per ciascun libro. 
Oggi la crisi, ma anche la forte crescita dell'e-commerce e del digitale stanno ridimensionando il ruolo delle librerie. Quali soluzioni, allora? Dando per assodata l’assoluta importanza della libreria nel guidare il cliente alla decisione di acquisto, grazie a personale preparato, molto resta da fare.
Un prima  riflessione su questi temi sarà presentata durante l'incontro che si svolgerà il 21 novembre prossimo presso la Cooperativa La Cordata (M2 Sant’Ambrogio, via San Vittore 49, Milano).
Per info e iscrizione: www.engagingthereader.it

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.