Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Librerie

Hoepli sbarca su Android

di E. Vergine notizia del 9 febbraio 2012

Arrivano sull’Android Market i Dizionari tecnici Hoepli. È nota la lunga tradizione che lega la casa editrice Hoepli all’universo della manualistica professionale e non è un caso che proprio i Dizionari siano stati tra i primi titoli «mobile» dall’editrice.
Fin dalla sua fondazione, nel 1870, l’attività dell’azienda si è sviluppata tutta attorno all’obiettivo di colmare il vuoto che esisteva in Italia nell’ambito dell’editoria tecnico scientifica. Vuoto a cui Hoepli pose rimedio con la pubblicazione dei suoi celebri «manuali», termine coniato – così almeno è riportato nei più autorevoli libri di storia dell’editoria – dallo stesso Ulrico, che tradusse la parola inglese «handbook».
Tale operazione si inscrive all’interno di un processo più generale di integrazione delle attività della casa editrice e della sua libreria verso il digitale anticipata qualche mese fa dall'arricchimento del sito della libreria con un blog di consigli librai. Casa editrice, store on line e adesso mercato delle applicazioni «mobile», sono le declinazioni attraverso cui si è trasformata e ampliata nel tempo la storica libreria internazionale Hoepli, situata nel centro di Milano.
Un percorso che fa di Hoepli un ottimo esempio di quella che può essere considerata, più in generale, la parabola d’evoluzione del canale di vendita fisico.
La collana dei manuali Hoepli, ricordiamo, fu inaugurata nel 1875 dal Manuale del tintore di R. Lepetit e il titolo più noto divenne il Manuale dell’ingegnere di Giuseppe Colombo. Le applicazioni dei sette Dizionari sono state sviluppate grazie a un imponente studio che ha coinvolto importanti traduttori, terminologi professionisti e specialisti di diverse discipline tecniche e scientifiche, oltre a lessicografi e redattori della casa editrice Hoepli e della redazione di Edigeo.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.