Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Librerie

Cinquanta sfumature, un bestseller «bestiale»

di L. Biava notizia del 3 settembre 2012

Se Fifty Shades of Grey ha aiutato le librerie (anche quelle nostrane) a godersi una delle migliori estati degli ultimi anni, l'affare migliore pare averlo fatto Random House. Secondo quanto appena diramato infatti, l'effetto «Mr Grey» ha fatto registrare, negli utlimi sei mesi, un picco del 20% in più nelle vendite pari a 947 milioni di euro (Ebit +64%).
Solo nel secondo quarto dell'anno, la casa editrice inglese ha venduto 30 milioni di copie della trilogia ma se Mr Grey è stato un caso più unico che raro per volume e velocità di vendita, il gruppo editoriale ha potuto contare anche su altri bestseller del calibro di Calico Joe di John Grisham, Gone Girl di Gillian Flynn, The Lorax del Dr. Seuss e la saga di George R. R. Martin, A Song of Ice and Fire, rivitalizzata dalla messa on line della serie televisiva The game of thrones.
Intanto, pare che al «genio della camera da letto» vada ascritto un altro record. Giunge infatti dal Gold Coast theme park del Queensland, in Australia, una notizia decisamente insolita.
Secondo il Brisbane Times, infatti, il personale del parco australiano, influenzato dal successo planetario del romanzo, avrebbe battezzato con il suo titolo una trovata finalizzata a favorire gli accoppiamenti tra gli orsi bianchi.
La stagione riproduttiva delle mascotte del parco si è quindi aperta con una copertina gigante carica di alimenti afrodisiaci intitolata appunto «Cinquanta sfumature di bianco». Gli esperti sperano così che bestseller per signore bissi il successo anche tra la popolazione di orsi bianchi del parco. Sperando che alla «letteratura» segua tra qualche mese una numerosa cucciolata. 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.