Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Librerie

Abbraccia le tue passioni, da ieri al via la campagna sconto -20% del Maggio dei Libri

di E. Vergine notizia del 20 maggio 2013

Dopo il successo, per molti versi inaspettato, del Salone del Libro di Torino che nella sua XXVI edizione che ha registrato 329.860 ingressi (il 4% in più del 2012) in uno dei periodi più difficili per l’editoria e la cultura italiana, messe a dura prova dalla crisi economica, una nuova iniziativa di promozione della lettura illumina la primavera del libro.
Si chiama Abbraccia le tue passioni la campagna che vede dal 23 al 27 maggio il 20% di sconto su centinaia di migliaia di libri: romanzi, saggi, fiabe e racconti. Torna infatti, in collaborazione con i librai indipendenti, con le catene, le librerie on line e la grande distribuzione l’appuntamento nazionale che festeggia in modo eccezionale il Maggio dei Libri e punta a far crescere la lettura in Italia. 
Nel nostro Paese i lettori sono il 46% della popolazione con più di 6 anni di età. Di questi, circa la metà non legge più di tre libri all'anno (Fonte: Istat). È soprattutto a loro che si rivolge in questi cinque giorni in tutta Italia e in tutti i punti vendita aderenti la campagna Abbraccia le tue passioni, organizzata con il contributo operativo dell’Associazione italiana editori (Aie) e il sostegno dell’Associazione librai italiani (Ali): la maggior parte dei libri saranno disponibili, dal 23 al 27 maggio, con uno sconto importante, del 20%, solo per questi cinque giorni e solo in occasione del Maggio dei Libri.
I numeri dell’iniziativa sono imponenti: più di 330 i marchi editoriali aderenti, oltre 1.000 le librerie fisiche (indipendenti e di catena), 13 quelle on line, 16 punti vendita di grossisti, 2.500 i punti vendita della grande distribuzione (supermercati e ipermercati).
Alla campagna sconto si unisce quest’anno anche il gruppo Poste Italiane, attraverso la società PosteShop, con più di 220 negozi all’interno dei più grandi Uffici Postali e circa 2.000 sportelli dove sarà possibile acquistare prodotti editoriali.
In tutta Italia sono stati distribuiti oltre 5.400 kit e verranno esposti più di 10mila cartelloni e 16mila locandine che segnaleranno i punti vendita che aderiscono alla promozione.
Dal 21 maggio, in contemporanea con l’esposizione nelle librerie, partirà la campagna di comunicazione che durerà fino al 27 maggio. Vedrà coinvolti i maggiori quotidiani, le radio - con uno spot appositamente realizzato - e Internet con i principali social: Facebook e Twitter. Da inizio maggio infatti anche i profili Facebook e Twitter (@maggiodeilibri) del Maggio dei Libri parlano di Abbraccia le tue passioni.
Insomma anche quest’anno la primavera del libro si configura ricca di iniziative e di proposte per promuovere la lettura nel tentativo di diffondere questa buona pratica lungo tutta la Penisola. Perché la lettura, anche in Italia, cominci ad essere considerata una travolgente passione.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.