Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Lettura

Con «BookTok Bookshelves» TikTok porta la lettura nelle aree più svantaggiate del Regno Unito

di Redazione notizia del 14 giugno 2024

Niente ha più presa sui giovani come TikTok: il National Literacy Trust (NLT), ente di beneficenza indipendente con sede a Londra che promuove l'alfabetizzazione, vuole sfruttare le potenzialità della piattaforma. Con la volontà di aumentare le possibilità di accesso ai libri e incoraggiare la lettura tra le ragazze e i ragazzi – in particolare nelle aree di povertà e bassa alfabetizzazione – TikTok e NLT si sono uniti per portare gli scaffali #BookTok in alcune zone del Regno Unito identificate come prive di offerta letteraria.

Su TikTok, com’è noto, di libri si parla, e anche tanto. Oltre 200 miliardi di volte, stando al numero di visualizzazioni di #BookTok – l’angolo di TikTok in cui gli utenti condividono consigli sui libri –, uno dei tag video più popolari in circolazione. Negli ultimi anni, è stata riconosciuta la sua capacità di incentivare le vendite di libri – soprattutto per quel che riguarda alcuni generi particolarmente gettonati sulla piattaforma, come il romance – e di contribuire all’aumento dell’interesse per la lettura tra i giovani.

Una ventina di «BookTok Bookshelves» saranno finanziate da TikTok e posizionate in luoghi con un alto flusso di ragazze e ragazzi, come i centri di aggregazione giovanile, nelle città inglesi di Birmingham, Doncaster, Manchester, Newcastle e molte altre. I volontari e le volontarie della NLT, oltre che contribuire alla promozione dell’iniziativa, si occuperanno di scegliere i libri da mettere a disposizione: le selezioni saranno diverse per ogni scaffale e i titoli copriranno una vasta gamma di temi e interessi. La prima libreria, a Nottingham, raggrupperà autori e autrici inglesi e internazionali, tra cui Malorie Blackman, Holly Jackson, Hafsah Faizal, Neil Gaiman e Alice Oseman.
«Siamo orgogliosi di fruttare il fascino di TikTok e la sua capacità di connettere e ispirare i giovani, per motivare la lettura per svago e aumentare i livelli di alfabetizzazione e l’accesso ai libri in tutto il Regno Unito», ha affermato Ali Law, direttore delle politiche pubbliche e degli affari governativi di TikTok-Regno Unito e Irlanda.

L’iniziativa è nata a seguito di una recente ricerca della NLT sulla lettura tra i giovani del Regno Unito: è stato rilevato che una persona su dodici di età compresa tra i 5 e i 18 anni non possiede personalmente neanche un libro e che a leggere ogni giorno sono meno di tre giovani su dieci.
«Come ente di beneficenza, ci impegniamo ad aumentare i livelli di alfabetizzazione in tutto il Regno Unito, in particolare nelle comunità più svantaggiate. Vogliamo aumentare le possibilità di accesso ai libri sul posto e in modo significativo», ha affermato Jason Vit, direttore dei territori per la NLT. «Conosciamo l’attrattiva di marchi come TikTok per i giovani a cui ci rivolgiamo e che vogliamo supportare. Attraverso questa partnership possiamo attingere ai loro interessi e creare opportunità per ispirare e incoraggiare la lettura tra i loro coetanei: i benefici dimostrati dalla nostra ricerca si estendono a tutti gli ambiti della loro vita» ha aggiunto.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.