Niente ha più presa sui giovani come TikTok: il National Literacy Trust (NLT), ente di beneficenza indipendente con sede a Londra che promuove l'alfabetizzazione, vuole sfruttare le potenzialità della piattaforma. Con la volontà di aumentare le possibilità di accesso ai libri e incoraggiare la lettura tra le ragazze e i ragazzi – in particolare nelle aree di povertà e bassa alfabetizzazione – TikTok e NLT si sono uniti per portare gli scaffali #BookTok in alcune zone del Regno Unito identificate come prive di offerta letteraria.
Su TikTok, com’è noto, di libri si parla, e anche tanto. Oltre 200 miliardi di volte, stando al numero di visualizzazioni di #BookTok – l’angolo di TikTok in cui gli utenti condividono consigli sui libri –, uno dei tag video più popolari in circolazione. Negli ultimi anni, è stata riconosciuta la sua capacità di incentivare le vendite di libri – soprattutto per quel che riguarda alcuni generi particolarmente gettonati sulla piattaforma, come il romance – e di contribuire all’aumento dell’interesse per la lettura tra i giovani.
Una ventina di «BookTok Bookshelves» saranno finanziate da TikTok e posizionate in luoghi con un alto flusso di ragazze e ragazzi, come i centri di aggregazione giovanile, nelle città inglesi di Birmingham, Doncaster, Manchester, Newcastle e molte altre. I volontari e le volontarie della NLT, oltre che contribuire alla promozione dell’iniziativa, si occuperanno di scegliere i libri da mettere a disposizione: le selezioni saranno diverse per ogni scaffale e i titoli copriranno una vasta gamma di temi e interessi. La prima libreria, a Nottingham, raggrupperà autori e autrici inglesi e internazionali, tra cui Malorie Blackman, Holly Jackson, Hafsah Faizal, Neil Gaiman e Alice Oseman.
«Siamo orgogliosi di fruttare il fascino di TikTok e la sua capacità di connettere e ispirare i giovani, per motivare la lettura per svago e aumentare i livelli di alfabetizzazione e l’accesso ai libri in tutto il Regno Unito», ha affermato Ali Law, direttore delle politiche pubbliche e degli affari governativi di TikTok-Regno Unito e Irlanda.
L’iniziativa è nata a seguito di una recente ricerca della NLT sulla lettura tra i giovani del Regno Unito: è stato rilevato che una persona su dodici di età compresa tra i 5 e i 18 anni non possiede personalmente neanche un libro e che a leggere ogni giorno sono meno di tre giovani su dieci.
«Come ente di beneficenza, ci impegniamo ad aumentare i livelli di alfabetizzazione in tutto il Regno Unito, in particolare nelle comunità più svantaggiate. Vogliamo aumentare le possibilità di accesso ai libri sul posto e in modo significativo», ha affermato Jason Vit, direttore dei territori per la NLT. «Conosciamo l’attrattiva di marchi come TikTok per i giovani a cui ci rivolgiamo e che vogliamo supportare. Attraverso questa partnership possiamo attingere ai loro interessi e creare opportunità per ispirare e incoraggiare la lettura tra i loro coetanei: i benefici dimostrati dalla nostra ricerca si estendono a tutti gli ambiti della loro vita» ha aggiunto.