Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Lettura

«Niente furti di smartphone in tram se... leggete libri!», così la nuova campagna promossa dall’Atm di San Francisco

di L. Biava notizia del 12 novembre 2013

Leggete libri di carta per diminuire l’incidenza dei furti sui mezzi pubblici. Questo l’invito, alquanto bizzarro che il sindaco Ed Lee e il capo della polizia Greg Suhr di San Francisco hanno rivolto agli utenti dei mezzi pubblici della metropoli americana.
La nuova campagna che si chiamerà proprio Eyes Up, Phones Down alza infatti l’attenzione su quei comportamenti che vanno dall’uso indiscriminato degli smartphone alla lettura immersiva su tablet che finiscono per rendere gli utenti della Muni, come più comunemente viene chiamata la San Francisco Municipal Railway, dei veri e propri bersagli mobili per i borseggiatori.
Non che leggendo un libro non possa capitare di estraniarsi completamente dalla realtà, ma forse la soglia d’attenzione cala meno rispetto al mondo esterno e ci mantiene più recettivi di quanto non accada quando consultiamo febbrilmente la nostra mail o giochiamo con l’ultima App.
Un recente fatto di sangue che ha coinvolto lo scorso settembre un ventenne e che si è concluso con la sua morte in una sparatoria ha accelerato l’avvio della campagna. Justin Valdez, questo il nome del passeggero, stava scendendo ad una stazione della metropolitana quando è stato raggiunto dal proiettile che l’ha ucciso sul colpo. Una morte che forse si sarebbe potuta evitare se, come poi si è visto dalle immagini delle telecamere montate nella vettura, gli altri passeggeri non fossero stati così presi dai loro telefonini da non vedere la pistola dell’omicida tenuta in bella vista per più di qualche minuto.
«Nessuno ruberebbe un libro – ha argomentato il sindaco – se le persone leggessero libri mentre si spostano sui tram di San Francisco invece di passare il loro viaggio con gli occhi incollati ai device elettronici, saremmo in grado di abbattere il tasso di criminalità e le rapine sui mezzi pubblici».

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.