Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Lettura

Apre a Istanbul il museo dell’innocenza di Pamuk

di G. Vassi notizia del 9 maggio 2012

La storia d’amore tra Kemal e Fusun prende vita o, almeno, la sua ambientazione. È stato inaugurato la scorsa settimana il museo dell’innocenza di Orhan Pamuk. Ispirato dall’omonimo romanzo del 2008, il Masumiyet Muzesi è stato allestito su tre piani di un palazzo del 1897 nel quartiere europeo di Cucurkuma, nel cuore di Istanbul. Pensato e costruito in quasi 15 anni, il museo contiene 1100 oggetti, acquistati tra mercatini e rigattieri oppure fatti riprodurre appositamente. Il tutto è esposto in 83 vetrine, una per ogni capitolo del libro.
Il premio Nobel 2006 sostiene che ad apprezzare la struttura saranno anche visitatori che non hanno letto il libro in quanto vengono esposti oggetti che evocano la vita quotidiana a Istanbul durante la seconda metà del secolo scorso.
Tra qualche settimana sarà disponibile anche il catalogo: il progetto originario dello scrittore era infatti quello di realizzare un museo e scriverne nello stesso momento il catalogo le cui note sarebbero poi state trasformate nel romanzo. Misteri dello storytelling…

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.