Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Innovazione

Un e-reader al prezzo di un tascabile?

di E. Vergine notizia del 11 ottobre 2012

Più passa il tempo più diventa difficile orientarsi nella scelta degli e-reader. Se, infatti, fino a poco tempo fa il mercato dei device per la lettura in digitale sembrava dominato da pochi agguerriti marchi, oggi la situazione sta rapidamente cambiando. Un segnale di questa tendenza l’abbiamo avuto con l’entrata nel mercato italiano dei device di Kobo grazie alla partnership con Mondadori e oggi il mondo editoriale è in attesa che anche Barnes & Noble, forte del sodalizio con Microsoft , presenti al pubblico il suo nuovo e-reader, mentre in Francia trapelano già le prime anticipazioni relative al prossimo Cybook Odyssey di Bookeen.
A questi nomi noti si aggiunge anche quello di Txtr, distributore tedesco di e-book, che lancia un nuovo device per la lettura digitale al prezzo shock di meno di 10 euro, il prezzo di un tascabile praticamente. L’e-reader in questione si chiama Beagle, è piccolo e leggero (13cm circa di lunghezza e 128 grammi di peso), funzionante con due batterie Aaa e sprovvisto di connessione WiFi, touchscreen e retroilluminazione. Per caricare i testi nella memoria interna di 4 gigabyte bisognerà collegarsi al bluetooth del proprio smartphone Android usando l'apposita app. La strategia seguita dai produttori, infatti, mira a incanalare gli utenti di smartphone verso la fruizione di libri digitali, cercando di unire le componenti proprie dei due diversi ambiti. Il costo dell’operazione sarà sostenuto dagli operatori telefonici che, oltretutto, si occuperanno anche della gestione degli abbonati.
Beagle – che non ha caratteristiche sufficienti per competere con gli e-reader veri e propri – sarà comunque presentato come un «plus», un servizio extra acquistabile con l’abbonamento telefonico, mirando quindi ad intercettare un pubblico diverso da quello degli acquirenti di e-reader dedicati: si tratterà piuttosto di lettori occasionali, che arriveranno ad esso nella veste primaria di utenti di telefonia mobile invece che in quella di lettori.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.