Secondo una ricerca pubblicata oggi e condotta dall’Internet and American Life Project del Centro Ricerche Pew, da metà dicembre 2011 a inizio gennaio 2012 è quasi raddoppiato il numero di americani che utilizza dispositivi tablet o e-reader.
Questa rilevazione è supportata anche dal vertiginoso aumento delle vendite di e-book notato dagli editori nelle ultime settimane. La percentuale di chi utilizza almeno un tablet o lettore e-book con schermo e-ink è passata dal 10% di dicembre 2011 al 19% di questo gennaio, ripetendo un’impennata che si era vista nello stesso periodo l’anno precedente: segno che questi dispositivi sono stati inseriti nelle lettere di Natale di moltissimi consumatori. Secondo la ricerca, la crescita di utilizzo più significativa è avvenuta nella fascia di popolazione con un grado di istruzione piuttosto elevato (dal college in su) e con un reddito familiare superiore ai 75.000 dollari l’anno.
A stimolare la crescita è stata l’introduzione sul mercato, a novembre, dei due dispositivi rivali: il Kindle Fire di Amazon e il Nook Tablet di Barnes & Noble, situati in una fascia di prezzo (dai 200$) molto inferiore rispetto a quella dell’Apple iPad (sui 500$). Un dato curioso: gli e-reader con schermo e-ink sono stati preferiti dal pubblico femminile rispetto ai tablet tradizionali retroilluminati, confermando le statistiche che vedono il gentil sesso vincere sugli uomini nella fascia dei lettori forti.