La Scholastic, la più grande casa editrice al mondo dedicata al settore di libri per bambini, lancia Storia, l’app di lettura che include la maggior parte del catalogo digitalizzato. L’app, al momento in fase Beta, sarà gratuita e sarà equipaggiata con cinque e-book gratuiti. Al momento del lancio in autunno, lo store conterrà oltre 2000 e-book, molti dei quali disponibili in formato digitale per la prima volta.
La Scholastic, oltre a far notare che i titoli potranno essere acquistati dall’editore o dai retailer, specifica che «dal momento che gli e-book hanno delle caratteristiche specifiche che accrescono l’esperienza di lettura, gli e-book Storia potranno essere letti solo attraverso la specifica applicazione»: essendo essenzialmente delle app, non potranno quindi essere vendute attraverso Kindle e Nook Store. Grande novità sarà la possibilità dei bambini di leggere in base all’età e quindi al livello di lettura. Per i genitori sarà inoltre possibile tenere traccia delle letture dei bambini.
I competitor non stanno di certo a guardare: Barnes & Noble, con i suoi 1626 titoli presenti nel catalogo Nook Kids, sta lavorando sull’enhancement degli e-book mentre l’onnipresente Amazon Publishing ha recentemente acquistato Marshall Cavendish con i suoi 450 titoli per bambini che saranno venduti sia in versione cartacea che digitale.
Se è vero che il mercato degli e-book per bambini è ancora agli inizi (vale circa il 3% delle vendite del settore), iniziare a offrire soluzioni interessanti per i nativi digitali è sempre più all’ordine del giorno.