
Vi siete persi il
giubileo di diamante della
Regina Elisabetta? Volete essere sempre aggiornati sulla royal family? Non potete fare a meno di conoscere i gusti musicali di Sua Maestà?
In occasione del Queen’s Diamond Jubilee,
l’editoria inglese non si è di certo risparmiata, dando prova di saper pensare ai gusti di tutti gli appassionati. Se l’editoria tradizionale ha proposto biografie, diari, libri per bambini ed edizioni da collezione per rendere merito a uno dei personaggi più amati dai lettori d’Oltremanica, il mondo digitale non è certo stato a guardare.
Sull’App store, sono
fioccate le applicazioni a tema «regale». Si passa da
British kings and queens (oltre 300 domande per sondare la propria conoscenza dei monarchi britannici), a
Easybunting, un’applicazione che permette di creare la propria bandiera celebrativa per l’evento (con messaggi personalizzati). Per i più sfegatati, imperdibile
Dress the royals: app per l’iPhone che permette di scegliere tra oltre 40 capi per agghindare il principe Carlo, Kate e William. Insomma, una vera indigestione di teste coronate e cerimonie!
C’è inoltre chi è riuscito a coniugare editoria tradizionale e social network: Hodder ha acquistato i diritti per
pubblicare i tweet dell’account @Queen_UK.
Publishing save the Queen? Certo, non che ne abbia bisogno visto che secondo i sondaggi oltre un quarto degli inglesi preferirebbe trovarsi a cenare con lei piuttosto che con il primo ministro di Downing street, ma un oliatina all'opinione pubblica, si sa, non fa mai male.