Dovrebbe essere completata entro il 2012 l’attivazione del wi-fi in tutte le scuole italiane. Questa la promessa del ministro alla pubblica amministrazione Renato Brunetta e del ministro all’istruzione Maria Stella Gelmini che annunciano, insieme, un impegno del governo per circa 5 milioni di euro nel progetto Operazione scuole in wi-fi, con il quale i due ministeri puntano a dotare tutti gli istituti aderenti al progetto ScuolaMia di un access point gratuito a scopo didattico.
Ai fondi statali dovrà affiancarsi però il contributo di Regioni, Province e comuni, che renderà possibile l’attivazione del servizio nei 40mila edifici delle 14mila scuole italiane.
Il progetto wi-fi, il cui avvio è previsto il 9 maggio, continua così la marcia del Piano e-Gov 2012, che vedrebbe la scuola come uno degli ambiti prioritari per l'azione di digitalizzazione e diffusione dell'ICT. Secondo i dati recentemente diffusi, nei tre anni trascorsi dall’attivazione del progetto, tutte le scuole sarebbero state connesse alla Rete, con l'80 per cento degli istituti ad utilizzare la cosiddetta posta elettronica certificata.