I supereroi Marvel invaderanno presto i vostri e-readers con la nuova collana di fumetti, tutta digitale, della Marvel Comics. L’iniziativa rientra nella strategia della casa editrice americana che mira a rafforzare la sua presenza nel mercato attraverso una nuova collana fruibile esclusivamente in digitale e un pacchetto di pubblicazioni in «doppio formato».
A partire da giugno infatti, ogni edizione a stampa delle graphic novel a 3,99 dollari dei supereroi Marvel conterrà un codice che consentirà all’acquirente di ottenere gratuitamente anche la versione digitale. La compagnia ha già sperimentato questa formula «mista» e i risultati ottenuti sono stati positivi: la possibilità di acquistare a prezzo contenuto lo stesso titolo in doppio formato dà al cliente un motivo in più per tornare nelle librerie, cosa che ha reso molto contenti anche i retailers.
Inoltre la nuova collana Infinite Comics, esclusivamente in formato digitale, pubblicherà dal 4 aprile Avengers vs X-Men #1 Infinite, la controparte di Avengers vs X-Men #1: una serie limitata di albi a fumetti che tratterà della guerra tra gli Avengers e gli X-Men, scoppiata dopo la rinascita e il ritorno della Phoenix Force.
La novità è la seguente. La Marvel aveva già da tempo sviluppato delle storie a fumetti in formato digitale ma non aveva mai creato una storia che fosse solo in formato digitale. Infatti la versione a stampa di Avengers vs X-Men #1 contiene il codice per scaricare la seconda parte della storia, Infinite, gratuitamente. Sarà interessante, ad aprile, scoprire se questa formula otterrà effettivamente il successo sperato.