Anche quest’anno torna
Editoria in Progress, la serie di appuntamenti organizzata dal
Master in Editoria dell’Università Cattolica di Milano che rappresenta un vero e proprio momento di riflessione sulle diverse sfaccettature del settore.
Si parte martedì
8 marzo alle ore 17 con il primo incontro
Il sapere al tempo di Wikipedia che si terrà presso la sede dell'ateneo di via Nirone 15 e che vedrà coinvolti
Andrea Angiolini presidente del gruppo accademico professionale dell’Aie e direttore editoriale Il Mulino,
Gino Roncaglia, professore dell’Università degli Studi della Tuscia ed
Ellis Sada, caposervizio della biblioteca d’ateneo dell’Università Cattolica, moderati da
Nicola Cavalli, ideatore di Librinnovando.
L’obiettivo della giornata è quello di mettere in evidenza le sfide e le tendenze più innovative che si stanno sperimentando nell’editoria scolastica e universitaria e nella conservazione e diffusione del sapere.
Un progetto interessante da questo punto di vista è sicuramente
Clockss, l’archivio digitale distribuito in dodici tra le principali biblioteche di ricerca a livello mondiale, con lo scopo di
conservare una copia digitale delle pubblicazioni e di renderle accessibili solo nei momenti di emergenza, garantendo così la sopravvivenza delle informazioni.
Nel 2010 la biblioteca dell'Università Cattolica di Milano è diventata il primo «nodo» di Clockss nell'Europa continentale.
Si continuerà poi martedì
19 aprile con l’incontro
Niente libri, siamo autori! Vivere di scrittura e storytelling focalizzato sull’importanza di saper utilizzare al meglio la propria creatività e la propria capacità di ideazione e gestione dei testi anche in esperienze al di fuori del mondo editoriale in senso stretto. Si prevede la partecipazione di
Claudia Del Giudice, copywriter de L’Erbolario,
Andrea Fontana, managing director di Storyfactory,
Tiziano Bonini, autore radiofonico e
Davide Pinardi, docente di tecniche di narrazione e autore del libro
Narrativa d’impresa, pubblicato da Franco Angeli.
L’ultimo appuntamento
Self-Publishing. Guida pratica (professionale), avrà invece luogo venerdì
13 maggio al Salone del libro di Torino e consentirà di avere una panoramica sulle opportunità e i rischi dei
servizi di autopubblicazione. L’incontro sarà tenuto dai docenti del Master
Elisa Calcagni, coordinatrice editoriale,
Davide Giansoldati, social media strategist e
Paola Di Giampaolo, digital project manager di Vita e Pensiero e responsabile del coordinamento e dello sviluppo del Master.
Redattore scientifico iscritto all'ordine degli ingegneri della provincia di Modena. Dopo la laurea in Ingegneria e l’esperienza di ricerca in ambito accademico svolta presso l’Università di Bologna, ho frequentato il master in editoria dell'Università Cattolica di Milano e ho lavorato diversi anni alla redazione del Giornale della libreria. Seguo il mondo editoriale nelle sue diverse sfaccettature, con particolare interesse per il confronto tra le realtà dei diversi Paesi del mondo e per le ultime novità dal punto di vista produttivo e tecnologico.
Guarda tutti gli articoli scritti da Antonio Lolli