Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Innovazione

Le aziende del Business Centre: Edimill

di Redazione notizia del 24 novembre 2022

Edimill è una delle aziende presenti quest’anno al Business Centre di Più libri più liberi, lo spazio della fiera a uso esclusivo degli operatori professionali in funzione dal 7 al 9 dicembre.

Si tratta di una società di servizi per l’editoria, nata nel 2015 dalle redazioni e dall’ufficio tecnico della società Editrice Il Mulino, di cui ancora oggi segue tutta la produzione. Il bagaglio che mette a disposizione dei propri clienti, in particolare nell’ambito della saggistica accademica e di varia, è frutto di anni di esperienza, professionalità e strumenti innovativi.
Edimill offre un approccio integrato ai progetti editoriali, seguendo l’intera filiera produttiva del libro, dal manoscritto al volume stampato, fino alla promozione, soddisfando le esigenze più disparate.

In particolare, si occupa di redazione a 360 gradi, fornendo servizi di editing, correzione bozze, revisione testi, traduzione e stesura di paratesti per l'editoria. Si propone anche per attività di grafica e impaginazione, adattando i contenuti alle norme editoriali e predisponendo l'upgrade per gli ambienti digitali. Gestisce, inoltre, i rapporti con gli autori durante le varie fasi di preparazione del libro.
Consiglia il cliente sotto ogni aspetto della produzione editoriale, fornendo consulenze dall'acquisto della carta alla confezione del prodotto, gestendo il coordinamento delle stampe (ed eventuali ristampe) dei libri, fino alle consegne in magazzino.
Per l'ambito digitalizzazione, si occupa di supportare il cliente nell'ottimizzazione dei processi di prestampa, dai file approvati per la pubblicazione ai file di stampa, e di stampa, rivolgendosi a coloro che intendono ottimizzare processi e costi e/o digitalizzarli. Edimill agevola la produzione sistematica, quasi in contemporanea, di edizioni cartacee e digitali.

Oltre a ciò, forte del fatto che la digitalizzazione abbia messo in discussione ogni aspetto della filiera editoriale – dagli strumenti alle tecniche con cui viene prodotto il libro, alla sua fruizione – Edimill ha innovato il modo di fornire servizi editoriali anche aggiungendo, recentemente, un nuovo comparto di comunicazione che propone attività di promozione sui media tradizionali e digitali, dalle classiche attività di ufficio stampa al social media managing, per guardare al futuro senza dimenticare la tradizione.

Lavora con varie case editrici, come Carocci Editore, Neri Pozza, Aboca Edizioni, Gribaudo, UTET.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.