Internet, ormai, fa parte della quotidianità di milioni di persone nel mondo. Anzi, ad essere precisi, di 3,773 miliardi di persone: la metà della popolazione mondiale, infatti, si connette regolarmente a internet. E come già confermato da altre fonti, una fetta sempre crescente del traffico internet è generato da connessioni mobili (46%): uno sviluppo pressoché inevitabile, visto che due terzi della popolazione un telefono cellulare (e, in molti casi, singole persone possiedono più linee telefoniche: tant’è che queste sono 8 miliardi, che equivarrebbe al 108% della popolazione mondiale).
Sono senz’altro questi i dati che più caratterizzano l’ultimo report Digital in 2017, curato da We Are Social e Hootsuite, che analizza le abitudini digitali della popolazione di tutto il mondo, fornendo anche insight specifici Paese per Paese.
A stupire, in particolare, è il mantenersi di percentuali di crescita piuttosto alte: l’utilizzo di internet è cresciuto del 10%, gli utenti attivi dei social media del 21% (senza contare il +30% registrato dagli utenti social su dispositivo mobile). Le piattaforme social più amate sono Facebook, Facebook Messenger e Whatsapp (una triade che mette Mark Zuckerberg a capo di un gruppo che raggiunge quotidianamente un’audience di 4,37 miliardi di persone), seguiti da Youtube, poi QQ, WeChat e Qzone (questi ultimi social nati in Cina e prevalentemente usati in madrepatria), e Tumblr, Instagram e Twitter a chiudere le prime dieci posizioni.
Un altro dato importante riguarda l’e-commerce: una persona su cinque ha effettuato un acquisto online negli ultimi 30 giorni, segno che anche le transazioni economiche stanno cominciando ad avvenire più consistentemente sul web.
Fonte: We are social
E in Italia? Su quasi 60 milioni di abitanti, nel 2016 gli utenti connessi sono stati 39,21 milioni, ovvero il 66% della popolazione; una crescita del 4% (circa 2 milioni) rispetto al gennaio del 2016. Gli utenti unici per la telefonia mobile sono 50,77 milioni, ovvero l’85% della popolazione. In entrambi i casi, la percentuali di utenti che frequentano i social network si aggira attorno alla metà: il 52% degli utenti totali (+11% rispetto al 2016), il 47% degli utenti da dispositivo mobile (+17% rispetto al 2016).
È da notare anche che, benché computer fissi e pc siano ancora i mezzi più usati per connettersi (il 63% delle pagine web è stato aperto su un computer), la loro popolarità sia in diminuzione: rispetto all’anno scorso perdono del 16%, a fronte dell’aumento del 31% degli smartphone e dell’8% dei tablet.
I social più popolari sono YouTube, Facebook, Whatsapp, Facebook Messenger e Instagram: e vi si accede molto frequentemente, dato che – rispetto a una media del 37% - gli italiani connessi che accedono mensilmente ai social sono il 52%. Un altro dato che sottolinea il rapporto degli abitanti del nostro Paese coi social è quello riguardante l’uso di Facebook: il 74% degli utenti italiani con un account lo usa quotidianamente (contro il 55% della media globale).
Laureata in Lettere moderne (con indirizzo critico-editoriale), ho frequentato il Master in editoria. Mi interessa la «vita segreta» che precede la pubblicazione di un libro – di carta o digitale – e mi incuriosiscono le nuove forme di narrazione, le dinamiche delle nicchie editoriali e il mondo dei blog (in particolare quelli letterari).
Guarda tutti gli articoli scritti da Camilla Pelizzoli