Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Innovazione

iCommedia Zanichelli, Dante entra nel terzo millennio

di G. Pepi notizia del 14 dicembre 2011

Dal Morandini al Grande dizionario dei proverbi italiani passando per lo Zingarelli e il Ragazzini, Zanichelli si è già dotata in questi ultimi anni di un ampio catalogo di pubblicazioni di punta declinate anche in versione app.
L'ultima in ordine di tempo è iCommedia, un'applicazione che permette a studenti e studiosi (quando le due cose non coincidono!) di avere sempre il capolavoro di Dante a portata di dito.
L'app contiene la versione integrale delle tre cantiche dantesche commentate e analizzate dal filologo Riccardo Bruscagli, preside della Facoltà di Lettere all'Università di Firenze.
Un Dante da ascoltare, leggere e imparare ovunque, quindi, che disponibile per iPad, iPod Touch e iPhone sullo store Apple si legge come un e-book.
Letta e interpretata dall'attore Ivano Marescotti (tra i suoi film Johnny Stecchino, il Mostro di Roberto Benigni), la Divina Commedia diventa multimediale ed disponibile è anche in cofanetto di 12 Cd audio e 3 fascicoli.
La iCommedia è accompagnata da un corredo multimediale grazie al quale è possibile leggere il testo e i disegni delle tre cantiche ascoltando l'interpretazione di Marescotti che fa rivivere i grandi personaggi del Poema: Virgilio, Ulisse e il Conte Ugolino.
Inoltre consente di personalizzare la visualizzazione del testo, effettuare una ricerca per indice e per parole o frasi, inserire i segnalibri e consultare le pagine preferite. Insomma un Dante in formato entertainment con effetti speciali e le illustrazioni firmate da Angelo Monne.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.