Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Innovazione

HarperCollins e Shazam: una partnership per il riconoscimento visivo dei libri

di A. Lolli notizia del 3 giugno 2015

La casa editrice HarperCollins ha annunciato di aver avviato una partnership esclusiva con Shazam, l’App più famosa per l’identificazione di brani musicali, diffusa ormai sui telefoni di quasi tutti i possessori di smartphone. Lo scopo è quello di sfruttare la nuova funzionalità Visual recognition, che consente il riconoscimento visivo di libri e altri prodotti, purché dotati del logo Shazam o di un QR code. 
La partnership con l'editore americano è solo una delle tante (citiamo almeno Disney e Levi’s) strette in questi mesi per lanciare il nuovo aggiornamento e configurare l'App come un sempre più irrinunciabile strumento per chiunque nutra dubbi o curiosità su ciò che lo circonda. Basterà, infatti, aprire l’App sul proprio smartphone, mettere a fuoco la fotocamera e puntarlo verso la pagine di un libro HarperCollins e si potrà così accedere a una vasta gamma di servizi, come contenuti extra, interviste agli autori e video. Si avrà inoltre la possibilità di acquistare il libro o condividerlo sui social network.
Questa tecnologia sfrutta una funzionalità che consente il riconoscimento visivo degli oggetti in un modo simile a quello che già succede per la verifica dei codici a barre.
HarperCollins, che pubblica 10 mila libri all’anno in 30 lingue diverse, con questo progetto spera di aumentare la visibilità dei propri autori e raggiungere così nuovi potenziali lettori, utilizzando le nuove possibilità della tecnologia per diffondere contenuti come playlist e contenuti speciali.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.