L’Idpf, International Digital Publishing Forum, ha annunciato oggi la conclusione della revisione del formato ePub 3, lo standard internazionale a cui si dovrà uniformare la realizzazione degli e-book e delle pubblicazioni digitali globali.
Ideato nel maggio 2010 e sviluppato da un gruppo di lavoro globale di oltre 100 collaboratori, l’ePub 3 era stato licenziato nel maggio 2011 per essere sottoposto a una revisione che ne mettesse in luce le falle e i possibili miglioramenti. Il formato, basato sull’Html 5, permetterà agli editori di arricchire le proprie pubblicazioni digitali con video, audio, interattività JavaScript (finalmente supportati) nonché di sviluppare nuovi layout e soluzioni per garantire l’accessibilità del contenuto.
Le nuove specifiche aumentano dunque in modo significativo le capacità del formato di gestire una più ampia tipologia di pubblicazioni, layout complessi, rich media e interazione e miglior supporto alla tipografia (sarà per esempio supportata la scrittura verticale).
Le specifiche di formato sono scaricabili sul sito del board Idpf.