
È dedicata al tema delle
convergenze della lettura la terza edizione di
Engaging
The Reader,
il workshop organizzato dal master Professione editoria cartacea e digitale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore in programma
martedì 13 novembre 2012 alle ore 9.30 nell'Aula Pio Xi di largo Gemelli, 1.
L'iniziativa esplora le esperienze inedite che conducono la lettura tradizionale e lineare verso nuovi approcci ipertestuali e telematici e riflette sulle potenziali alleanze tra pagina e schermo per la creazione di uno spazio di lettura continuo e interattivo.
La giornata si aprirà con la lectio di
Valentina Kalk (Responsabile edizioni Onu) dal titolo
Per un'editoria Integrata: l'esperienza di un grande ente internazionale. Interverranno
sull'argomento
Gino Roncaglia (Università della Tuscia) e
Cristina Mussinelli (Aie). A moderare sarà
Marco Bardazzi (La Stampa).
Il pomeriggio si aprirà con la tavola rotonda, moderata da
Antonio Dini (L'impresa - Il
Sole 24 Ore) dal titolo
Produrre Convergenze. Pierdomenico Baccalario (Atlantyca) proporrà una riflessione sul creare testi amplificati,
Danco Singer (Encyclomedia) e
Vittorio Ravaioli (Rcs) offriranno una prospettiva sulle nuove strategie dell'e-commerce, sul vendere libri in più formati e sul pubblicare testi amplificati.
La seconda tavola rotonda affronterà il tema del
Leggere Convergenze. Interverranno
Stefano Parise (Presidente Aib),
Giuseppe Ferrari (Zanichelli) e
Claudio Giunta (Università degli Studi di Trento). Modera
Giovanni Peresson (Giornale della Libreria).
In occasione del workshop sarà presentata l'edizione 2012-2013 del master in Professione Editoria cartacea e digitale e saranno assegnati il Premio Ancora Aldina per la cultura
del libro 2012 e i premi Master in Professione Editoria. Ad aggiudicarsi il primo «per l'assiduo contributo offerto alla società italiana a favore di un'editoria di cultura che sappia aprirsi alle frontiere delle profonde radici ebraico-cristiane dell'Europa» è
Paolo De Benedetti, illustre studioso della Bibbia e dell'ebraismo, per molti anni direttore editoriale presso diverse case editrici.
I premi Master in Professione Editoria sono assegnati a
Grandi & Associati, una delle principali agenzie letterarie italiane, «per il costante impegno nella promozione della cultura nazionale in Italia e all'estero»; a
Silvana Editoriale, casa editrice fondata da Amilcare Pizzi nell'immediato dopoguerra, «per il generoso lavoro nell'ambito delle monografie d'arte e dei
cataloghi di esposizioni»; a
McgrawHill Education - Italy, casa editrice universitaria e scientifica, «per l'ampia opera di diffusione della cultura tecnologica e scientifica nel nostro Paese».
Ricordiamo con piacere che l'iniziativa è curata dagli studenti del Master in Professione editoria cartacea e digitale e del corso di laurea specialistica in Filologia Moderna dell'Università Cattolica con il coordinamento di Edoardo Barbieri e la collaborazione del Creleb (Centro di ricerca Europeo libro editoria e biblioteca).
La partecipazione al workshop è gratuita previa iscrizione sul sito
www.engagingthereader.it fino a esaurimento posti.