Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Innovazione

Engaging the reader, a novembre in Cattolica la seconda edizione

di L. Biava notizia del 21 luglio 2011

È l’ergonomia della conoscenza il tema scelto per la seconda edizione di Engaging the reader, il convegno promosso dal Master Professione Editoria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e che quest’anno vede tra i propri partner anche l’Associazione italiana editori.
L’incontro, aperto a laureandi, studenti e professionisti del mondo editoriale, si svolgerà lunedì 14 novembre prossimo presso la sede milanese dell’ateneo e sarà articolato in due sessioni plenarie e tre tavole rotonde.
Gli interventi di apertura saranno dedicati ad un inquadramento storico sul problema (vecchio quanto la scrittura) della coordinazione tra testo e immagine e alle soluzioni di interfaccia proposte dal giornalismo 2.0.
Le tavole rotonde invece approfondiranno il tema focalizzandosi su angolazioni diverse e complementari del problema. In particolare, si parlerà di interfacce tipografiche con l’incontro dedicato a La pagina e l’inchiostro; di app e nuove soluzioni digitali che sperimentano la realtà aumentata durante la sessione intitolata Interfacce dalla pagina allo schermo; e infine di ambienti immersivi con l’incontro Interfacce sensoriali per l’editoria.
La giornata, durante la quale verrà presentata l’edizione 2011-2012 del master e sarà consegnato il premio Ancora Aldina per la cultura del libro 2011, si inserisce nell’ambito del Lombardia Open Forum che la Regione Lombardia - Direzione Cultura ha promosso in occasione del Secondo Forum mondiale dell’Unesco. 
Per informazioni e iscrizione è attivo l'indirizzo mail:engaging2011@unicatt.it.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.