Nuova svolta nell’indagine aperta nel dicembre scorso dalla Commissione Ue. L'Antitrust europeo è infatti aperto ad una soluzione negoziata con le cinque case editrici – Hachette Livre (Lagardère Publishing, Francia), Harper Collins (News Corp, Stati Uniti), Simon & Schuster (CBS Corp, Stati Uniti), Penguin (Pearson Group, Regno Unito) e MacMillan (Verlagsgruppe Georg von Holtzbrinck, Germania) – sospettate di avere stretto accordi anti-concorrenziali con Apple rispetto alla vendita nei Paesi europei di e-book. Un negoziato che, se ci sarà, sarà solo a fronte del fatto che le case editrici riescano a fugare tutte le preoccupazioni di Bruxelles sul fronte della concorrenza.
Lo scorso dicembre, dopo una perquisizione a sopresa avvenuta in marzo nelle sedi degli editori coinvolti, l’esecutivo europeo aveva infatti aperto una procedura formale per capire se c’era stata una violazione delle norme antitrust sul mercato europeo dei libri digitali.
La notizia arriva dopo una settimana particolarmente difficile per Apple e per il suo Agency model. Il Dipartimento di giustizia Usa avrebbe infatti aperto un procedimento per una presunta violazione delle norme antitrust che coinvolgerebbe, oltre al gigante di Cupertino, anche Hachette, Harper Collins, Macmillan, Simon & Schuster e Penguin sospettati d’aver fatto cartello sui prezzi degli e-book.
Sul banco degli imputati, proprio come nel vecchio continente, l’Agency model, il modello commerciale imposto da Apple per la vendita di contenuti tramite lo store collegato ai propri device che permette all’azienda di Tim Cook di prelevare una commissione del 30% sul prezzo fissato dall’editore (che deve ovviamente impegnarsi a non vendere a prezzi più bassi su altri store). Il modello, come si vede, è in netta antitesi rispetto a quello praticato dal principale concorrente della Mela, Amazon, noto per comprare i libri all’ingrosso dagli editori per poi fissare il suo prezzo – anche a rischio di andare in perdita vendendo sottocosto – per gli e-book commercializzati per il proprio Kindle.