Il 18 novembre Disney-Hyperion ha lanciato il suo primo romanzo originale in formato e-book, Confessions of a High School Vampire: Birth di Siona McCabre. Pensato per un pubblico di giovani adulti, l’e-book si basa su I <3 Vampires (Io amo i vampiri, sciogliendo il nodo dell’emoticon), una serie Web lanciata dal sito Disney Take180.
La community propone video, storie e foto i quali, dopo essere stati scelti dagli utenti, vengono poi trasformati in (Web)episodi con l’unico vincolo di essere lunghi al massimo 180 secondi. Dato il formato digitale della serie originale, quale modo migliore di renderlo fruibile ai fan se non in e-book?
La scelta di questo formato permetterà infatti a Disney di raggiungere il mercato in tempi molto più rapidi rispetto a una pubblicazione cartacea, sfruttando anche il successo che le prime due stagioni in Dvd hanno riscosso negli ultimi mesi. Il tutto, come sottolineano alla casa madre, senza trascurare il lavoro editoriale. Suzanne Murphy di Disney Publishing Worldwide, ha dichiarato: «Abbiamo intenzione di essere molto creativi e tenere gli occhi aperti su altri progetti originali sugli e-book. L’opportunità di riuscire ad avere in tempi rapidi gli e-book è incredibilmente soddisfacente per noi e per i nostri lettori».