
Nella settimana precedente la festa della mamma negli Stati Uniti (si festeggia il 13 maggio) le vendite di narrativa, specialmente per adulti, sono aumentate del 20% secondo i dati forniti da Nielsen BookScan qualche giorno fa.
Il maggiore fattore di traino, prevedibile visto il tam tam mediatico degli ultimi mesi,
è stato la trilogia hot Fifty Shades of Grey di E.L. James. Secondo i dati BookScan, infatti, le vendite del primo libro (che verrà pubblicato in Italia a giugno da Mondadori col titolo
Cinquanta sfumature di grigio) sono aumentate del
40% nella settimana prima della festa della mamma rispetto alle settimane precedenti, vendendo 443.000 copie e raggiungendo un totale impressionante di un milione e mezzo di copie.
Stessa sorte per gli altri due titoli della trilogia:
Fifty Shades Darker (
Cinquanta sfumature di nero) ha visto un incremento del 30% nelle vendite, con 210.000 copie vendute per un totale di 682.000.
Fifty Shades Freed (
Cinquanta sfumature di rosso, nella fantasia cromatica di Mondadori) ha subito un'impennata del 29%, vendendo 180.000 copie.
Il fenomeno è balzato all'attenzione dei media statunitensi anche grazie ad uno
sketch durante il programma di satira Saturday Night Live, che ha visto protagonista l'attrice Kristen Wiig in uno dei suoi ultimi lavori per il programma, lasciato proprio qualche giorno fa dopo sette anni.
Lo sketch mostra una madre sommersa da magnifici regali da parte della famiglia – colazione a letto, fiori, spa, insomma tutto ciò che una mamma indaffarata potrebbe desiderare – che in realtà non vuole essere disturbata mentre legge Fifty Shades, diciamo così, con particolare trasporto. Si consolida, così, la fama della trilogia come
«mommy porn», destinato ad
una fascia di lettrici nuove al genere ma curiose verso una narrativa che osa «andare oltre».