La Warner Bros Digital Distribution – società che si occupa della distribuzione digitale di contenuti della casa madre attraverso video on demand, pay per view, vendita on line e abbonamenti di vario genere, anche per telefoni cellulari – ha annunciato domenica la pubblicazione in e-book di quattro sceneggiature dei film più iconici dello studio.
Nella collana Inside the Script sono usciti per ora Casablanca, Ben-Hur, Un americano a Parigi e Intrigo internazionale, tutti fruibili su Kindle, Nook e iPad.
Per 10 dollari si può non soltanto leggere la sceneggiatura definitiva del film, ma anche godere di prezioso materiale d’archivio che sarebbe altrimenti rimasto inedito e sconosciuto. Per esempio, insieme alla sceneggiatura di Casablanca sono presenti le note del produttore Hall Wallis ma anche i telegrammi e i promemoria del direttore di studio. In Ben-Hur, leggiamo anche i diari della registrazione di Charlton Heston oltre ad una postfazione scritta dal figlio.
Thomas Gewecke, presidente di WBDD, ha dichiarato che l’azienda cercava da tempo nuovi modi per ricavare profitto dalle risorse non sfruttate relative alle pellicole in catalogo. Quella degli e-book è sembrata la soluzione più calzante per monetizzare una proprietà letteraria interessante e di valore. Per ora, ha specificato Gewecke, non c’è una reale domanda per le sceneggiature in formato cartaceo; tuttavia, si spera di poter ripetere il successo del progetto Warner Archive Collective, che produce dischi on demand per titoli di film vecchi e meno conosciuti: all’inizio si trattava di un servizio destinato agli appassionati del genere, ma si è in seguito espanso grazie al passaparola ad una clientela più ampia.
Quest’iniziativa fa parte di un programma generale per rendere più efficiente la distribuzione di contenuti digitali, in un momento in cui gli studios hanno bilanci sempre più in rosso e in cui i consumi legati all’entertainment sono sempre più fruiti da casa o attraverso supporti mobili personali.