Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Innovazione

Bookwire mette ChatGPT a disposizione degli editori

di Redazione notizia del 12 maggio 2023

Bookwire, la società tedesca di servizi per la distribuzione di e-book e contenuti digitali, leader nella tecnologia editoriale, ha da poco annunciato alcune integrazioni della sua offerta, includendo la possibilità di utilizzare ChatGPT in versione beta attraverso il software «Bookwire OS – One Solution». L’azienda serve più di 2.300 editori nei settori degli e-book, degli audiolibri, dei podcast e del print-on-demand e attualmente vengono consegnati, analizzati e commercializzati circa 800.000 e-book e 200.000 audiolibri tramite il software Bookwire OS.

Con la versione beta, gli editori possono testare i vantaggi dell’intelligenza artificiale applicata al marketing digitale per l’editoria. In particolare, ChatGPT può essere utilizzato per creare testi automatizzati da inserire in quarta di copertina o nei risvolti, o ancora didascalie per i social media.
«La nostra missione è quella di offrire ai nostri clienti sempre la tecnologia più avanzata per aiutarli a commercializzare con maggior successo le loro opere digitali. Vogliamo ispirare i nostri editori a lavorare in modo creativo con ChatGPT e a testare come possono trarne vantaggio», ha dichiarato John Ruhrmann, amministratore delegato e cofondatore di Bookwire.
«L’integrazione di ChatGPT nel sistema operativo di Bookwire è un passo innovativo per offrire ai nostri clienti il miglior servizio possibile e per utilizzare l'IA come strumento per aumentare l’efficienza e l’automazione. Siamo entusiasti di esplorare ulteriormente le possibilità dell'intelligenza artificiale e di verificare come può aiutare i nostri clienti» ha aggiunto Holger Tuletz, Head of Product di Bookwire.

L’azienda ha sottolineato come ChatGPT non sia in grado di leggere i contenuti e i metadati presenti nel sistema operativo di Bookwire, ma si limiti a utilizzare le informazioni pubblicamente disponibili sul web. Per questo motivo, lo strumento è quindi particolarmente interessante per i titoli di catalogo. Bookwire fornisce solo l'interfaccia tecnica e non si assume alcuna responsabilità per i contenuti creati da ChatGPT.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.