Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Innovazione

Bologna Ragazzi Digital award: annunciati i finalisti

di E. Molinari notizia del 16 marzo 2012

Tra pochi giorni prenderà il via la Bologna Children Book Fair, l’appuntamento con l’editoria per ragazzi giunta alla sua quarantanovesima edizione.
Tra le novità di quest’anno il Bologna Ragazzi Digital Award, il premio dedicato al miglior libro digitale che punta ad incoraggiare le produzioni più innovative nell’ambito delle applicazioni. L’Award è la dimostrazione che le abitudini di lettura stanno cambiando e che i nuovi formati digitali meritano ormai lo stessa attenzione riservata all’editoria tradizionale. Il Premio, organizzato in collaborazione con Children’s Technology Reviews, sarà assegnato lunedì sera da una giuria internazionale composta da Warren Buckleitner (Children's Technology Review), André Letria (illustratore), Chris Meade (if:Book) e Cristina Mussinelli (AIE). Dopo aver visionato 252 app di 179 diverse case editrici (e 25 paesi), la giuria ha ristretto la lista a venti applicazioni che meglio incarnano il concetto di storytelling.
Warren Buckleitner, presidente di giuria, ha dichiarato: «Dal giorno del primo computer, abbiamo capito che l’interattività ha il potenziale per portare la magia ai bambini. I tablet, nelle mani degli autori per bambini, portano questo potenziale vicino alla realtà. I bambini hanno nuovi modi per interagire con le idee degli autori e gli editori hanno un nuovo set di strumenti per raccontare le storie».
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.