Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Innovazione

B&N lancia e-reader con GlowLight

di E. Poloni notizia del 13 aprile 2012

Barnes&Noble ha annunciato oggi la prossima uscita del nuovo Nook che, come avevamo anticipato per il Kindle di Amazon, è dotato di una leggera illuminazione. Sono aperte le preordinazioni su nook.com, mentre le spedizioni cominceranno verso i primi di maggio. Il prezzo del Nook Simple Touch with GlowLight è fissato a 139 dollari.
Secondo i dati raccolti dall’azienda, i due terzi degli americani leggono a letto. E la lamentela più diffusa riguardo agli e-reader è legata proprio a questo: «non riesco a leggere di sera perché la luce necessaria disturba il mio partner».
La soluzione sviluppata, dunque, consiste in uno strato sottile chiamato GlowLight sovrapposto allo schermo e-ink e che non interferisce con la tecnologia touch. Concepito internamente all’azienda, lo schermo emette una luce fioca che non ha nulla a che vedere con gli schermi retroilluminati dei tablet, e rende superfluo l’uso di una fonte di luce esterna. Unico difetto, la batteria: il Nook classico poteva durare fino a due mesi senza dover essere ricaricato, mentre con quest’aggiunta durerà un mese, considerando un utilizzo dello schermo illuminato di mezz’ora al giorno. In ogni caso, un mese è un tempo lunghissimo se comparato con le batterie dei tablet.
A parte lo strato aggiunto, tutto il resto rimane invariato: stessa Cpu, 2 Gb di memoria e schermo e-ink da 7 pollici. L’illuminazione si attiva premendo il piccolo tasto N in basso.
Non è la prima volta che B&N batte Amazon sul tempo: il Nook con schermo touch uscì cinque mesi prima del Kindle touch, mentre il tablet Nook Color venne introdotto sul mercato ben un anno in anticipo rispetto al Kindle Fire. I clienti fidati di Amazon, tuttavia, non dovranno aspettare a lungo: si dice che il nuovo Kindle uscirà nel corso di quest’anno.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.