La programmazione professionale di Italia Ospite d’Onore 2024 si conclude con un incontro organizzato dalla Biblioteca Nazionale di Roma, dedicato a illustrare le sue attività relativamente ai fondi novecenteschi, a partire dalla curatela del testo inedito di Italo Calvino Il sorpasso (Mondadori, 2024), un lungo articolo sulla situazione politica italiana nel 1976 scritto per «The New York Review of Books».
I 21 incontri del programma professionale sono stati organizzati da AIE in collaborazione con ICE Agenzia e Italia Ospite d’Onore 2024. A questi appuntamenti se ne sono aggiunti altri 9, organizzati dalle regioni e dalla provincia autonoma di Bolzano. L’intera programmazione si è svolta nello Stand collettivo italiano: in Sala 1 (Hall 5.0, A22) in italiano e in inglese, con traduzione simultanea in cuffia disponibile, mentre in Sala 2 (Hall 5.0, B44) la lingua utilizzata è stata l’inglese.
Ore 10.30 – 11.20 | Sala 2 | Stand collettivo italiano Hall 5.0 (B44)
Biblioteca Nazionale di Roma
Calvino inedito: la politica italiana nel 1976
Con Stefano Campagnolo (BNCR) e Eleonora Cardinale (BNCR)
La presentazione illustra le attività della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma relativamente ai fondi novecenteschi, a partire dalla curatela del testo inedito di Italo Calvino Il sorpasso (Mondadori, 2024), un lungo articolo sulla situazione politica italiana nel 1976 scritto per «The New York Review of Books».