Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Fiere e saloni

Torna a Roma il Trastevere noir festival

di P. Sereni notizia del 4 luglio 2013
Giunto alla sua quinta edizione il Trastevere Noir Festival torna a presentare al suo vasto pubblico una serie di incontri dedicati al noir contemporaneo ed ai suoi vari linguaggi. Al Museo di Roma In Trastevere, dal 9 al 13 luglio con inizio alle ore 21.00, autori tra i più rappresentativi della scena italiana ed esordienti all’opera prima metteranno a nudo le dinamiche narrative che animano le trame, i personaggi e le atmosfere di uno stile che, sempre spesso, viene visto come un paradigma per esplorare e comprendere storia, cronaca, attualità e persone. 
Ampio il panel degli ospiti che, quest’anno, vede la presenza di 17 autori: Donato Carrisi, Ilaria Beltrame, Carlo Callegari, Riccardo Gazzaniga, Francesco Carincella, Mario Falcone, Massimo Maugeri, Maurizio De Giovanni, Marco Polillo, Leopoldo Viscomi, Michael Perth, Roberto Costantini, Dario Buzzolan, Vito Bruschini, Roberto Riccardi e Loredana Lipperini. 
Novità assoluta sarà il Laboratorio di scrittura con delitto, ideato da Marco Panella e realizzato in collaborazione con la scuola di scrittura Omero. Trenta aspiranti autori saranno infatti guidati nella scrittura di un racconto breve dedicato a narrare un crimine ambientato all’interno del festival stesso: le vittime, gli investigatori, i testimoni e i luoghi della narrazione saranno quelli veri e reali e gli autori ospiti potranno diventare a loro volta detective, criminale, vittime o indagati. Una vera e propria scena del crimine che sarà supervisionata da una speciale giuria che assegnerà una menzione ai migliori racconti, alcuni brani dei quali saranno letti nella serata conclusiva per essere successivamente pubblicati in un e-book. L’articolazione del laboratorio prevede lo svolgimento di cinque seminari giornalieri, con partecipazione libera previa registrazione e sino ad esaurimento dei posti disponibili. 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.