Anche quest’anno
Più libri più liberi si avvia a conclusione, con un’ultima grande giornata di libri, editori, autori, autrici ed eventi.
La nostra proposta per oggi parte dalle 10.30 in Sala Cometa per l’incontro Ti tengo per mano – Fumetti per un mondo migliore, con l’intervento di Irene Marchesini, Carlotta Dicataldo, Teresa Radice, Stefano Turconi, Giacomo Bevilacqua e Zerocalcare e la moderazione di Caterina Marietti e Michele Foschini. È alle 11.00 in Auditorium la lectio magistralis di Vittorio Sgarbi dedicata alla figura di Michelangelo; mentre l’appuntamento, sempre in Auditorium, è alle 12.30 con Diego Bianchi, Gaja Cenciarelli e Marco Filoni per R di Zoro. Roma e tutto il resto.
Erri De Luca alle 12.00 in Sala Cometa presenterà il suo libro Cercatori d’acqua, nella stessa sala ma alle 13.30 si terrà la presentazione del nuovo numero di Cose spiegate bene dedicato al giornalismo, presentato da Stefano Nazzi e Marino Sinibaldi.
Sempre alla 13.30 in Sala Vega, si terrà l’Evento-tributo a Domenico De Masi, con la presentazione del suo ultimo libro Destra e sinistra e l’intervento di Sergio Belardinelli, Marco Revelli e Cinzia Monteverdi.
Anche in questa giornata, grandi appuntamenti con gli scrittori stranieri: alle 11.00 in Sala Elettra,
Mónica Ojedaesplorerà i temi del doppio, le relazioni tra donne nell'adolescenza e il rapporto madre-figli nella presentazione del suo romanzo Mandibula in dialogo con Nadia Terranova. Christiane Vadnais presenterà Faune alle 14.30 in Sala Sirio. Atteso l’incontro con o Merlin Holland, l'unico discendente in linea diretta di Oscar Wilde che, insieme a Chiara Tagliaferri e Michele Masneri, presenterà il libro Essere figlio di Oscar Wilde scritto dal padre Vyvyan Holland (15.30, Sala Luna).
Cenere in bocca, è l’ultima pubblicazione di Brenda Navarro, presentata in dialogo con Igiaba Scego in Sala Marte, alle 16.00. Di criminalità organizzata e cartelli della droga parlerà invece la giornalista Anabel Hernandez con il suo Emma, la regina del Chapo e le altre signore del narcotraffico, con l’intervento di Roberto Scarpinato (alle 18.00 in Sala Cometa).
Figli, figlie è il nome dell’incontro e del libro della scrittrice e poetessa croata Ivana Bodrožić, in dialogo con Teresa Ciabatti alle 17.00 in Sala Marte.
Tra le lectio magistralis della giornata, alle 14.00 in Auditorium Stefano Mancuso con il suo Fitopolis, la città vivente; stessa sala ma ore 15.30 per Corrado Augias con Paolo. L’uomo che inventò il cristianesimo. Proseguono poi gli incontri dedicati a Calvino con Matteo Motolese e Le parole di Calvino (Sala Venere, ore 15.30).
Alle 14.00 in Sala Aldus c’è Branco di tacchini, la presentazione del libro di Gianluca Cherubini e Marco Ercole e l’intervento di Edoardo Ferrario, modera Riccardo Cotumaccio; alla stessa ora, in SalaLuna, Adriano Sofri presenterà C’era la guerra in Cecenia, in dialogo con Wlodek Goldkorn e Augusto Lombardi.
Tra gli appuntamenti più attesi della giornata, il dialogo-incontro Italiane a Parigi, con Maria Grazia Chiuri, direttrice artistica delle collezioni donna Dior, prima donna a ricoprire questo ruolo dalla fondazione della Maison nel 1946, e Teresa Cremisi, editrice e scrittrice che ha diretto Gallimard e Flammarion ed è l’attuale presidente della casa editrice Adelphi (Sala Cometa, ore 15.00).
Sempre in Sala Cometa alle 16.30, Piotta dialogherà con Ilaria Gaspari per l’incontro Le parole delle canzoni; alle 17.00, in Sala Polaris Come farfalle nella ragnatela. Storie di ordinaria violenza digitale sulle donne, presentazione del libro di Lara Ghiglione e Vanessa Isoppo, con l’intervento di Cathy La Torre, Lorenzo Gasparrini e Camilla Piredda.
Alle 17.00 in Sala Luna, Guido Barbujani racconterà com’era la vita quotidiana milioni di anni fa in Come eravamo; mentre in Auditorium Riccardo Falcinelli sarà in dialogo con Irene Graziosi per l’incontro Immaginazioni umane e immagini artificiali.
Alle 18.00 in Sala Aldus la presentazione del libro di Alice Grisa ed Emanuele Zambon, Tra schermo e realtà 100 film e serie tv che parlano di noi, con l’intervento di Graziano Marraffa, Vincenzo Alfieri, Lidia Vitale, Angela Cristofaro e Paola Comin.
Dedicato a Michela Murgia è l’evento di chiusura di Più libri più liberi 2023, per celebrare l’indelebile ricordo di Michela Murgia, alle 18.30 in Auditorium: in apertura Miguel Gotor rivolgerà un saluto alla memoria della grande scrittrice e attivista, poi Simonetta Bitasi rifletterà su Murgia e la lettura, Maria Luisa Frisa su Murgia e la moda, Djarah Kan su Murgia e la politica, Lorenzo Gasparrini su Murgia e il femminismo, Ginevra Lamberti su Murgia e la morte e Valentina Melis leggerà un inedito.